Nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) SPS Switzerland SA

Posta & Logistica

Nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) SPS Switzerland SA

Dopo lunghe trattative, le parti sociali hanno approvato un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) di SPS Svizzera SA. Il nuovo CCL entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. Rafforzate ora la posizione di transfair e convincete i vostri colleghi ad aderire a transfair!

Urs Jungen

L’essenziale in breve

  •  Il partenariato sociale attuale prosegue
  • Nuovo CCL dal 1o gennaio 2023
  • Le buone condizioni di lavoro vengono mantenute

Condizioni quadro modificate

A causa del cambio di proprietà di SPS e della conseguente completa separazione dal precedente proprietario - il gruppo Posta - le trattative sul CCL sono iniziate in condizioni completamente diverse. Ciononostante, transfair è riuscito a mantenere nel nuovo CCL molte importanti conquiste del precedente quadro contrattuale, che era ancora plasmato dal gruppo Posta.

Cosa rimane

Grazie a transfair, esiste ancora un CCL per i/le dipendenti di SPS, e questo non può essere dato per scontato al di fuori del gruppo Posta. E continuiamo a sostenere i nostri membri.

  • Il salario minimo di 52.000 CHF continua ad essere applicato alle unità operative esistenti di SPS Switzerland SA.
  • Esiste ancora un accordo sociale. Si applica nel caso in cui il datore di lavoro interrompa il rapporto di lavoro di 10 o più persone per lo stesso motivo economico o operativo. Le persone interessate con più di 15 anni di servizio e che hanno più di 55 anni sono protette da periodi di disdetta più lunghi.
  • Quasi tutte le assenze pagate in precedenza continuano a essere pagate, oppure il pagamento viene concesso senza accreditare l'orario di lavoro.
  • Il dono di pensionamento di 1000 franchi è stato mantenuto.
  • Le trattative salariali annuali possono essere richieste come in precedenza.
  • L'ambito di applicazione del CCL rimane invariato.

Cosa c'è di nuovo

  • I crediti di ore negative per i dipendenti con orario di lavoro annuale vengono persi per almeno il 50% a favore del datore di lavoro al momento delle dimissioni.
  • Le cancellazioni o le riduzioni del servizio effettuate più di 24 ore prima del servizio stesso non comportano alcuna conseguenza in termini di risarcimento.
  • Il contributo ai costi di esecuzione dipende ora dal salario e ammonta allo 0,2% del salario lordo e viene detratto da tutti i dipendenti. I membri di transfair saranno rimborsati per il contributo ai costi di esecuzione.

Conclusione

Con il nuovo CCL SPS Switzerland SA, le parti sociali hanno concordato un quadro contrattuale solido e valido fino al 31 dicembre 2025. Con la firma del CCL, tutte le parti coinvolte si impegnano a proseguire il partenariato sociale esistente, nonostante le mutate circostanze. Il sindacato transfair è lieta che ora sia chiaro a tutte le parti coinvolte quali saranno le condizioni di lavoro dei dipendenti per gli anni dal 2023 al 2025 e si rallegra della continuità del partenariato sociale.

transfair desidera ringraziare le delegazioni negoziali e in particolare il nostro associato Diego Borsato per il suo impegno durante i negoziati.

Cosa succederà ora?

Successivamente, le parti sociali condurranno i negoziati salariali per l'anno 2023.