La categoria ICT vola attraverso «Tempo e spazio»
Il 1° dicembre 2023, circa 50 membri si sono incontrati per la prima assemblea di categoria organizzata dalla nuova responsabile ICT Marika Schaeren. Il tema «Tempo e spazio» ha accompagnato i presenti tutto il giorno. Diverse conferenze, dall’astrofisica Kathrin Altwegg fino all’«Head of Corporate Real Estate Management» di Swisscom, hanno arricchito l’evento.
Dopo il saluto ai convenuti da parte della responsabile di categoria Marika Schaeren e del presidente di categoria Martin von Gunten, Manuel Murer, direttore sostituto di transfair, ha fornito un primo approfondimento sulle «dimensioni» di transfair nonché dettagli sul numero dei membri e presentato le altre sfide legate alla situazione attuale di transfair.
Dimensioni astronomiche
L’astrofisica Kathrin Altwegg, una pioniera nel suo campo, ha accompagnato le persone presenti con sé in un viaggio emozionante sul tema «L’uomo nell’universo» e ha fatto presente al pubblico che c’è voluta una buona dose di fortuna affinché noi, come umanità, potessimo esistere.
Rassegna dell’anno e temi attuali
È stato un anno entusiasmante e ricco di eventi che hanno coinvolto e impegnato sia transfair che i suoi membri. Un aspetto di particolare rilievo è il nuovo CCL di Swisscom in vigore dal 1° gennaio 2024. In questo contesto anche il predecessore di Marika, Robert Métrailler, assieme al suo team negoziale ha svolto un lavoro a dir poco straordinario. Il risultato è ragguardevole: almeno un giorno di vacanze in più per tutti, migliori condizioni per quanto riguarda il lavoro a tempo parziale e molto altro. A partire dal 6 dicembre 2023, transfair richiamerà l’attenzione su tutti questi vantaggi nel quadro di una campagna Marketing.
Un altro fiore all’occhiello sono stati i recenti risultati delle elezioni dei rappresentanti del personale. Di 13 candidate e candidati ben 10 ce l’hanno fatta e hanno conquistato un seggio nella RP. transfair si congratula vivamente per l’elezione e non vede l’ora di iniziare la collaborazione. Il sindacato ringrazia vivamente tutti coloro che purtroppo non ce l’hanno fatta.
Tra gli altri argomenti di interesse vi è ad esempio l’offerta «Consulenza sul prepensionamento». transfair fornisce ai propri membri ICT e alle collaboratrici e ai collaboratori di Swisscom, localsearch e cablex consulenza gratuita per questioni concernenti l’eventuale prepensionamento. Gli interessati possono informarsi e iscriversi qui.
I temi più discussi del momento sono il salario e l’inflazione. Di recente transfair ha presentato le sue rivendicazioni salariali e, oltre alla compensazione del rincaro, chiede anche un aumento dei salari reali. Le prime tornate negoziali si svolgeranno ancora a dicembre. I primi risultati sono attesi per il primo trimestre.
Future of Work
1000 locali aziendali, 20 edifici adibiti a uffici e 1 milione di m2: ecco come si presenta il mondo del lavoro di Jöri Engel. Il CEO di Swisscom Immobili SA illustra come è cambiato l’utilizzo delle superfici, ciò che questo significa in quintessenza e come potrebbe presentarsi la futura collaborazione. Con «Future of Work 4.0» Swisscom dà il via alla rivoluzione (o meglio all’evoluzione) degli ambienti adibiti a uffici per trovare una «via agile», ossia l’abbandono degli uffici individuali verso quelli multispazio flessibili per ogni esigenza.
Futuro della cooperazione internazionale
Bruno Essig, responsabile di progetto di Brücke Le Pont, l’opera assistenziale di transfair, ha approfondito ulteriormente il tema dell’assemblea, mostrando come la digitalizzazione stia cambiando la cooperazione internazionale e i progetti di Brücke Le Pont. Chi desidera saperne di più sui progetti di Brücke Le Pont e su come sostenere al meglio l’opera assistenziale di transfair può cliccare qui.
Collabora nel comitato di categoria
Il comitato di categoria ICT cerca nuovi membri. Questo compito visionario e interessante comprende ad esempio la definizione della strategia di categoria, la discussione sui campi di intervento dei parametri di negoziazione e gli scambi con la Consigliera d’amministrazione di Swisscom Sandra Lathion. Come membro del comitato di categoria puoi collaborare a livello strategico e contribuire a strutturare la categoria ICT. Ti interessa? O hai domande in merito?