Promemoria delle richieste già inoltrate
In seguito all’incontro, transfair con gli altri partner sociali hanno ribadito per iscritto quanto scaturito dall’incontro nonché le proposte già inoltrate a suo tempo durante la procedura di consultazione, tra cui:
- Introduzione di incentivi economici per modelli temporanei di lavoro a tempo parziale, con diritto di rientro alla percentuale originaria (es. riduzione del 5% dello stipendio per una riduzione del 10% del carico di lavoro).
- Possibilità di distacco volontario temporaneo presso altre aziende, con mantenimento del posto e, ove applicabile, indennizzo.
- Per i collaboratori interessati a sviluppare le competenze linguistiche operando temporaneamente in altre regioni: garanzia di rientro in Ticino entro tre anni, con riconoscimento di un indennizzo.
Al fine di preservare posti di lavoro qualificati e promuovere lo sviluppo del settore ferroviario in Ticino, transfair ha inoltre chiesto che FFS Cargo mantenga anche in futuro la gestione diretta dei terminali di Cadenazzo e Lugano Vedeggio, con personale proprio.
Per eventuali domane o chiarimenti non esitate a contattare la segreteria transfair Regione Sud,
Tel. 091 950 09 01