FFS Cargo: Più compiti a parità di salario?

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FFS Cargo: Più compiti a parità di salario?

Nel 2021 FFS Cargo ha rielaborato i profili professionali di Produzione in collaborazione con la commissione del personale e transfair. Tuttavia, il sindacato è rimasto deluso, in quanto nella valutazione le FFS non hanno ritenuto necessario innalzare le funzioni a delle classi salariali più alte. Ora, però, c’è motivo di speranza. transfair negozia con FFS Cargo su indennizzi finanziari, ossia su cosiddette prestazioni monetarie.

Bruno Zeller

transfair apprezza che FFS Cargo abbia rielaborato i profili professionali in collaborazione con la commissione del personale e abbia coinvolto anche i partner sociali. Alla fine del 2021, le FFS hanno valutato i nuovi profili professionali. Purtroppo, contrariamente alle aspettative, le classi salariali sono rimaste invariate. transfair si dice deluso di questo fatto, non da ultimo anche perché si impegna da anni a favore di aumenti salariali per il personale di smistamento e di locomotiva di FFS Cargo. Le negoziazioni avviate di recente su eventuali prestazioni monetarie, nel caso concreto su supplementi, danno però motivo di speranza.

Aumenti di produttività non a costo zero

Nelle descrizioni dei posti di lavoro del personale di smistamento e di locomotiva sono stati integrati sempre più moduli supplementari, nella maggior parte dei casi senza miglioramenti finanziari per i collaboratori. Anche se le funzioni vengono regolarmente rivalutate, il più delle volte le classificazioni rimangono invariate.

Nella prassi, questo aumento dei compiti per il personale si traduce in oneri lavorativi supplementari. Al contempo, FFS Cargo ci guadagna sui collaboratori in termini di produttività e flessibilità. Il sistema di valutazione delle funzioni presso FFS viene effettuato da un team di valutazione esperto e rodato, che valuta le funzioni in relazione alle competenze professionali, personali, sociali e di leadership, tenendo anche conto della pressione e delle condizioni di lavoro. Così facendo, l’equipe fa anche un controllo incrociato con altre unità organizzative. transfair non mette in dubbio questo lavoro. Il sindacato chiede tuttavia di poter prendere visione del processo per comprendere su quale base vengono effettuate le classificazioni.

transfair negozia

I seguenti temi sono oggetto delle trattative:

  • visione delle valutazioni delle funzioni delle funzioni produttive;
  • supplemento di modulo ricorrente per PWL*; FFS Cargo aveva versato un premio unico di 3000 CHF per il superamento dell’esame al primo tentativo;
  • chiarimento della classificazione del personale di locomotiva di categoria B nonché dei coach di formazione del personale di locomotiva sulla base del nuovo sistema salariale FFS;
  • introduzione di un supplemento di tratta per il personale B 100, se guida treni al di fuori della sua zona di impiego.

transfair è ottimista e ritiene che i partner sociali saranno in grado di trovare delle soluzioni entro la fine di giugno 2022.

Esempio con necessità di chiarimento

Mentre nelle relative stazioni per il personale di smistamento con il modulo supplementare RIZ* risulta una classificazione più alta, il livello di esigenze del personale di locomotiva B e B 100 per il modulo supplementare PWL* rimane invariato. PWL è un modulo supplementare impegnativo che dovrebbe essere retribuito.

*L’ispezione dei treni orientata al rischio (RIZ) è un controllo del treno appena formato che permette di rilevare eventuali danni che possono verificarsi mentre il treno è in marcia o durante la sua composizione nella stazione di smistamento.

*Il controllo dei carri e del carico (PWL) è l’ispezione tecnica dei carri e dei carichi dei treni nel traffico merci nazionale. Questo modulo supplementare è previsto per il personale di smistamento e per i macchinisti.