FFS Cargo International: negoziazioni salariali in un contesto difficile

Trasporti pubblici

FFS Cargo In­ter­na­ti­o­nal: negoziazioni salariali in un contesto difficile

Le trattative salariali con FFS Cargo International (CINT) si sono concluse il 20 dicembre 2023. transfair e le altre associazioni (SEV, AQTP e VSLF) hanno riconosciuto il contesto estremamente difficile in cui opera FFS Cargo International.

Werner Rüegg

A causa delle numerose interruzioni delle tratte in Europa, CINT ha subito un notevole calo dei volumi di trasporto. Un ulteriore impatto negativo è stato imputabile all’inflazione, alle fluttuazioni valutarie e alla situazione economica generalmente incerta dei clienti di trasporto della compagnia.

Aumento salariale generale dell’1,7 per cento

La comunità di negoziazione si è accordata con CINT su un adeguamento salariale generale dell’1,7 per cento. Al cospetto della situazione citata, transfair ritiene che il risultato sia buono. È necessario tenere anche conto delle prestazioni finanziarie al di fuori delle negoziazioni salariali, come ad esempio delle nuove opzioni per quanto riguarda la cassa pensioni, dei modelli del futuro e dell’innalzamento dello stipendio nei primi tre anni dopo aver concluso la formazione. Le prestazioni corrispondono in totale al 2,4 per cento della massa salariale. transfair si dice pertanto molto soddisfatto del risultato raggiunto.