Contratto aziendale di lavoro Regiobus

Trasporti pubblici

Regiobus Gossau: il contratto aziendale di lavoro è una realtà

Tra aprile e dicembre del 2022, transfair ha negoziato con l’impresa di autobus regionale Regiobus SA Gossau un nuovo contratto aziendale di lavoro (CAL). Nel corso di diverse tornate negoziali con la direzione, è nato un CAL che risponde alle richieste di entrambe le parti. transfair si dice rallegrato del fatto che il partenariato sociale abbia funzionato così bene e che i partner sociali abbiano tenuto conto delle reciproche aspettative. transfair presenta con orgoglio le nuove condizioni di lavoro con diversi miglioramenti e di conseguenza un CAL equilibrato per il personale conducente ad esso sottoposto.

Bruno Zeller

In breve:

  • il nuovo contratto aziendale di lavoro è in vigore dal 1° gennaio 2023;
  • le trattative, svoltesi nello spirito del partenariato sociale, sono andate a buon fine;
  • il personale conducente beneficerà di diversi miglioramenti;
  • il contratto aziendale sarà valido almeno fino al 31 dicembre 2024.

Oltre al contesto aziendale, si sono trasformate anche le esigenze delle collaboratrici e dei collaboratori di Regiobus. Il nuovo CAL tiene conto di entrambi gli aspetti: le disposizioni sul salario, ad esempio, prevedono un meccanismo per compensare automaticamente il rincaro. Le disposizioni sugli orari di lavoro ricalcano in gran parte la legge sulla durata del lavoro, d’ora in poi, però, con la possibilità di concordare modelli di tempo di lavoro alternativi. In futuro, su loro esclusiva richiesta, le collaboratrici e i collaboratori potranno definire più di un luogo di servizio. L’attuale premio di fedeltà in denaro sarà mantenuto. Inoltre, è stato integrato anche il congedo di paternità di 2 settimane, più 1 giorno per la nascita di un/a figlio/a. Il nuovo CAL contiene anche un contributo alle spese d’esecuzione per il personale non sindacalizzato.

Il CAL è in vigore dal 1° gennaio 2023 e può essere disdetto alla fine di un anno, per la prima volta il 31 dicembre 2024, con un termine di preavviso di sei mesi. In caso contrario, il contratto viene prorogato a tempo indeterminato.

Da sinistra a destra: Bruno Zeller, responsabile di categoria; Tobias Rüesch, presidente del CdA di Regiobus; Werner Rüegg, segretario regionale; Bruno Huber, direttore Regiobus.