Chiari segnali dal sondaggio sul CCL FFS

Trasporti pubblici

Chiari segnali dal sondaggio sul CCL FFS

I numerosi feedback dei membri occupati presso le FFS e FFS Cargo mostrano con tutta chiarezza dove si celano i problemi: c’è un forte desiderio di ridurre il tempo di lavoro, di adeguare i modelli occupazionali e di aumentare gli stipendi e i supplementi.

Bruno Zeller

Riduzione dell’orario di lavoro al centro dell’attenzione

transfair ha chiesto ai suoi associati se sarebbero favorevoli a una riduzione del tempo di lavoro per un determinato periodo. Tale approccio è stato valutato positivamente dall’80 per cento degli intervistati. Tenendo in considerazione il periodo della strategia delle FFS fino al 2030, il sindacato vede un percorso di riduzione realistico delle ore di lavoro (vedi la grafica). Con l’introduzione di nuovi progetti di digitalizzazione efficienti e produttivi, nei prossimi anni le FFS saranno in grado di raggiungere un notevole risparmio di tempo. Per permettere al personale di partecipare a questi continui aumenti di produttività, la graduale riduzione del tempo di lavoro può rappresentare una possibile misura. La diminuzione apre ulteriori interessanti potenzialità nell’ambito dei modelli di lavoro per il personale operativo e amministrativo. Inoltre, migliora il recupero e di conseguenza la sicurezza e la salute delle collaboratrici e dei collaboratori e ottimizza la conciliabilità tra lavoro e famiglia. transfair vede buone prospettive per le FFS per aumentare ulteriormente la loro attrattiva come datore di lavoro.

Altri risultati del sondaggio

Chi è soddisfatto del proprio salario? Per molte categorie professionali, i bassi stipendi iniziali e il lungo periodo per l’innalzamento della retribuzione nella fascia salariale non sono una novità. I supplementi del personale operativo necessitano in parte di un adeguamento. Nel caso dei modelli a turni, la partecipazione è ritenuta sempre più importante. transfair ringrazia i suoi membri per i preziosi feedback.