Basta! il troppo è troppo: un appello a favore del personale federale e del servizio pubblico

Amministrazione pubblica

Basta! il troppo è troppo: un appello a favore del personale federale e del servizio pubblico

Quando è troppo è troppo! Rivolgiamo un appello al Consiglio federale a sostegno del personale federale e del servizio pubblico. Sono a rischio la qualità delle prestazioni dell’Amministrazione federale e l’attrattività della Confederazione quale datore di lavoro. Il personale ne ha abbastanza dei continui e perfidi attacchi alle condizioni di lavoro e, indirettamente, al suo operato e al servizio pubblico.

Matthias Humbel
Una donna con i capelli castani che allunga il braccio creando un gesto di stop

Una serie di misure di risparmio, ad esempio nella ricerca, negli studi scientifici, nei programmi e nei compiti nel campo della prevenzione o della statistica, colpiscono i gruppi di popolazione vulnerabili. Progetti e attori importanti sono colpiti da questo pacchetto di misure di risparmio, che comporta una riduzione dei posti di lavoro non solo nell'amministrazione federale, nel settore dei PF o nelle imprese parastatali, ma anche nelle istituzioni che offrono servizi alla società civile.

Nel nostro appello chiediamo al Consiglio federale di

  • astenersi da ulteriori attacchi alle condizioni di lavoro del personale federale che da già un contributo elevato nell’ambito del pacchetto di sgravio 27 e del nuovo sistema salariale;
  • opporsi fermamente agli attacchi del Parlamento contro il personale federale (Mozione 25.3974) e difendere il buon funzionamento del servizio pubblico;
  • elaborare un’analisi degli effetti del nuovo sistema salariale, in particolare del processo di valutazione. Attualmente, non si conoscono ancora tutti i dettagli del nuovo sistema salariale;
  • coinvolgere finalmente il personale nelle consultazioni su questioni che lo concernono direttamente.

Firma l’appello!

Di’ basta e firma l'appello lanciato dalla Comunità d'interessi del personale federale. In questo modo eserciterai pressione affinché venga posto fine al deterioramento delle condizioni di lavoro del personale federale e del servizio pubblico.


Firma l’appello online oppure di scannerizzare questo modulo debitamente compilato e di inviarlo entro e non oltre il 30 gennaio 2026 a matthias.humbel@transfair.ch.

Invita anche i tuoi colleghi e colleghe a firmare l’appello.

Si prevede di consegnare l'appello in occasione dell'incontro con la consigliera federale Karin Keller-Sutter nel febbraio 2026. Ti informeremo in un secondo momento sui dettagli della consegna.