Ecco per cosa si batte transfair

Ecco per cosa si batte transfair

transfair si batte per condizioni di lavoro moderne, salari al passo con i tempi, una buona previdenza per la vecchiaia e si impegna a livello politico per il bene dei lavoratori in Svizzera e, dove necessario, per un miglioramento delle condizioni d’impiego.

Condizioni di lavoro vantaggiose e salari equi

transfair si impegna affinché il personale dei suoi partner sociali e i lavoratori in Svizzera possano beneficiare di condizioni di lavoro interessanti e socialmente sostenibili. Il sindacato si batte affinché il personale non debba essere continuamente reperibile e i collaboratori siano protetti dagli effetti negativi della flessibilizzazione degli orari di lavoro.

transfair lo fa concretamente, negoziando contratti collettivi di lavoro attraenti, equi e socialmente sostenibili e influenzando positivamente i processi politici per le leggi sul personale.

Inoltre, il sindacato lotta per salari equi e vantaggiosi puntando, così facendo, sulle sue spiccate capacità negoziali e sostenendo attivamente qualsiasi misura che protegge i lavoratori in Svizzera dal dumping salariale.

Sicurezza sociale

transfair si fa garante di posti di lavoro sicuri a lungo termine, piani sociali con prestazioni adeguate, protezione contro il licenziamento e una previdenza professionale sostenibile. Il sindacato negozia condizioni d’impiego che prevedono una buona protezione dal licenziamento e generosi piani sociali.

Inoltre, transfair si impegna a favore di una politica di previdenza sostenibile e di rendite sicure e attribuisce grande importanza a essere rappresentato negli organi delle casse pensioni. In tal modo, transfair può adoperarsi in modo diretto affinché tutte le generazioni ottengano una rendita che garantisca uno standard di vita dignitoso e affinché gli oneri siano distribuiti appropriatamente tra le generazioni.

La sicurezza sociale comprende anche la salute mentale e fisica del personale. In questo campo, transfair si impegna affinché i partner sociali adottino  proattivamente misure per la previdenza e la promozione della salute, proteggendo così il proprio personale da problemi fisici e psichici.

Conciliabilità e pari opportunità

transfair si impegna per una migliore conciliabilità tra vita professionale e privata, si oppone a qualsiasi tipo di discriminazione e si batte per miglioramenti. Il sindacato promuove la parità salariale tra i suoi partner sociali e a livello nazionale. transfair negozia inoltre congedi di maternità, paternità e parentali al passo con i tempi e si batte affinché i collaboratori possano adeguare il loro tasso d’occupazione senza dover subire effetti negativi sulla loro carriera. transfair si adopera anche affinché i collaboratori a tempo parziale possano definire giorni in cui hanno la garanzia di non dover lavorare.

Anche quando si tratta di sostenere e curare familiari, figli, adulti, persone gravemente malate o disabili, transfair fa tutto il possibile affinché i suoi partner sociali prevedano regolamentazioni generose, offrano congedi pagati e il lavoro di cura sia finanziato di conseguenza.

Per transfair, un’ulteriore colonna portante della conciliabilità è rappresentata dai modelli di tempo di lavoro. transfair si impegna affinché questi ultimi promuovano l’equilibrio tra il tempo di lavoro, il tempo libero e il recupero. I collaboratori devono avere il diritto di non essere reperibili durante il loro tempo libero.

Indipendentemente dalla lingua, dal sesso, dall’orientamento sessuale, dalla disabilità, dall’età, dalla formazione, dalla cultura, ecc., i collaboratori devono avere pari opportunità. transfair non tollera alcuna discriminazione e sostiene sanzioni in caso di violazione.

Accesso alla formazione e formazione continua

transfair si adopera affinché i lavoratori di tutte le categorie professionali e di età siano e rimangano idonei al mercato del lavoro durante tutta la loro carriera. È dovere del datore di lavoro garantire questo. transfair si impegna affinché i collaboratori abbiano accesso durante tutta la loro carriera a corsi di formazione e formazione continua e il datore di lavoro metta loro a disposizione il tempo e le risorse finanziarie necessarie.