Regolamentazione specifica settoriale sulla durata del lavoro

Trasporti pubblici

Re­go­la­men­ta­zio­ne specifica settoriale sulla durata del lavoro (BAR TPO)

dal 1° ottobre 2021 la pianificazione sana del personale (modello di lavoro 2) è stata inserita nella BAR TPO (P 131.10) anche per le regioni Romandia e Ticino. Sulla base dei risultati dei sondaggi del personale, il team del progetto (rappresentanti TPO, parti sociali, specialisti tecnici HR) ha preso atto del fatto che nelle regioni Romandia e Ticino il modello di lavoro 2 non ha ottenuto l’esito desiderato.

Bruno Zeller

Il 22 dicembre 2022 siete stati informati dell’entrata in vigore di un accordo di transizione per le regioni Romandia e Ticino, limitato al 30 aprile 2023. Dal 1° gennaio 2023, le regioni Romandia e Ticino operano secondo i parametri di questo accordo di transizione. Il modello di lavoro 2 è invece come sempre valido nella Svizzera tedesca.

Nell’aprile 2023 si sono svolte le trattative tra i sindacati coinvolti SEV, transfair, AQTP e la delegazione alle trattative delle FFS sui nuovi parametri di riferimento della BAR TPO. Siamo lieti di informarvi che in un dialogo costruttivo è stato possibile negoziare e concludere i nuovi parametri della BAR TPO.

A partire dal 1° maggio 2023, i seguenti nuovi parametri entrano in vigore per tutte e tre le regioni che operano secondo il modello di lavoro 2:

Cifra 6 – Modello di lavoro 2

rotazione in avanti. Questo consente la distribuzione di blocchi non lavorativi più lunghi e corrisponde quindi al desiderio della maggior parte dei collaboratori. Il regolamento mantiene comunque la possibilità di assegnare turni di riposo di 14 ore.

Con il consenso del collaboratore, la durata del turno di riposo può essere ridotta a 11 ore. In determinate condizioni il turno di riposo può essere ridotto a 9 ore su richiesta e con il consenso del collaboratore interessato, a patto che non venga superata la durata massima del lavoro. Inoltre, tali turni di riposo non devono essere già previsti nell’orario mensile.

Pertanto, il regolamento è ancora superiore al minimo previsto dalla LDL e consente di continuare a considerare la salute dei collaboratori.

Cifra 2 – Accompagnamento per persone agli eventi di calcio e hockey

Invece di accompagnare i treni speciali per le partite di calcio, ora si tratta di accompagnare le persone alle manifestazioni sportive di calcio e hockey, fattore che ci permette di reagire nel caso in cui i tifosi salgano improvvisamente su un treno regolare. Queste eccezioni potrebbero inoltre essere estese anche all’hockey.

Cifra 7 – Prestazioni notturne volontarie per i collaboratori di età pari o superiore a 58 anni

Questo alleggerimento è stato inserito di recente nella BAR TPO e riguarda i modelli di lavoro 1 e 2.

A partire dall’anno civile in cui il collaboratore raggiunge l’età di 58 anni, le prestazioni notturne tra le ore 2.00 e le 6.00 sono facoltative. Al momento, questo vale solo per il turno n. 9. I collaboratori possono notificare la loro decisione in via di servizio al funzionario responsabile utilizzando un modulo predefinito.

Questo nuovo regolamento considera in modo specifico la salute dei collaboratori più anziani.

transfair è soddisfatto del risultato

Le negoziazioni con la polizia dei trasporti FFS (PT) sulle regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro (BAR) si sono svolte in un clima costruttivo. Gli adeguamenti delle disposizioni che entreranno in vigore il 1° maggio 2023 tengono conto sia delle esigenze del personale che di quelle della PT. transfair è soddisfatto dei risultati conseguiti e si dice rallegrato del fatto che, per il personale in prima linea, i turni di riposo siano stati definiti in modo chiaro nonostante l’abolizione della rotazione di base in avanti. Di particolare importanza per la salvaguardia della salute è la nuova disposizione sui servizi notturni facoltativi: a partire dall’anno civile in cui compiono 58 anni, le collaboratrici e i collaboratori possono farsi esentare dal lavoro notturno. Un importante alleggerimento per il personale più anziano della PT.