Novità da TILO e FFS

Trasporti pubblici

Novità da TILO e FFS

Con TILO si stanno negoziando le nuove condizioni del CCL per il 2023. transfair si concentra sul miglioramento dei salari e del sistema salariale. transfair esige dalle FFS che i partner sociali siano coinvolti nella pianificazione delle nuove officine!

Gerardina Furlani

TILO – Nuovo CCL in fase di negoziazione

Nell’autunno del 2021, transfair unitamente agli altri partner sociali, ha concordato con la direzione TILO di prolungare il CCL, che era in scadenza al 31.12.2021, di un ulteriore anno. Le trattative per il rinnovo del contratto sono iniziate a metà dicembre scorso e si protrarranno prevedibilmente per tutto il 2022. L’obiettivo non è solo di chiarire alcuni punti del CCL che lasciano margine di interpretazione, ma anche quello di apportare dei miglioramenti. Durante gli incontri mensili di negoziazione, porremo un particolare focus sui salari e la scala salariale. Altri temi che verranno affrontati sono il lavoro straordinario, i valori limiti della durata del lavoro annuo, la durata del lavoro, le varie indennità, la protezione della personalità nonché la parità tra uomini e donne, protezione contro il licenziamento e le vacanze, i congedi straordinari e quelli di maternità.

FFS: transfair vuole chiarezza per le nuove Officine di Arbedo-Castione!

Sono ancora diverse le preoccupazioni e gli interrogativi aperti che riguardano le nuove Officine. transfair era pronto a chiarire insieme agli altri partner sociali i vari aspetti durante la riunione di Piattaforma convocata per lo scorso 7 dicembre a Bellinzona. In sintesi, si voleva fare luce sull’assenza di un Piano industriale (PI) che evidenziasse nel dettaglio i contenuti della nuova Officina, quali ad esempio un elenco delle attività e rispettivi volumi, i profili richiesti per il personale, le modalità di assunzione, ed il numero. A grande sorpresa, il 6 dicembre siamo venuti a conoscenza che le FFS avevano invece già approvato il PI e convocato una conferenza stampa escludendo la presenza della CoPe e dei partner sociali. Lo stesso giorno ci è pervenuta la copia del PI: 45 pagine in tedesco che, dato le poche ore a disposizione, era impossibile tradurre ed analizzare. Il modo di procedere delle FFS viola palesemente gli impegni presi durante l’incontro Piattaforma del 30 aprile 2021. Per questo motivo i partner sociali e la CoPe hanno rinunciato a partecipare ad una riunione che non poteva più essere considerata di Piattaforma ma una mera presentazione delle FFS di un PI unilateralmente già deciso.