Assemblea di categoria ad Alpnach

Amministrazione pubblica

Assemblea di categoria ad Alpnach

Il 19 ottobre 2023 si è svolta ad Alpnach l’assemblea di categoria. In tale occasione, sono stati affrontati importanti temi relativi alla categoria. I membri presenti sono inoltre stati aggiornati sugli ultimi sviluppi. Il momento clou è stata la visita dell’aeroporto militare di Alpnach: tutti sono rimasti sbalorditi dei numerosi e molteplici processi aeroportuali. L’evento si è svolto sotto la guida del responsabile di categoria Matthias Humbel e del presidente di categoria Oswald Tresch.

Lea Lüthy

In breve

  • Anche nel 2024 e nel 2025, la Confederazione prevede ulteriori misure di risparmio
  • Negoziazioni salariali 2024: transfair chiede la piena compensazione del rincaro per la Confederazione e il settore dei PF
  • Due mozioni mettono a rischio le prestazioni delle rendite di PUBLICA – la decisione è nelle mani del Consiglio degli Stati
  • È prevista la fusione di diversi istituti del settore dei PF, di cui sono però ancora ignoti i dettagli

Confederazione: la pressione al risparmio continua

Anche nel 2024 dovrà essere risparmiato un ulteriore 2 per cento sui crediti per il personale e per i beni e i servizi. transfair sta dialogando con gli Uffici per rendere queste misure il più sostenibile possibile per il personale. La massima priorità di transfair è di evitare perdite di posti di lavoro o altri effetti negativi sulle collaboratrici e sui collaboratori.

Negoziazioni salariali: stato attuale delle cose

Le prossime trattative avranno luogo nel prossimo mese di novembre. transfair continua a insistere sulla piena compensazione del rincaro per il 2023 e sulla compensazione di quello rimanente per il 2022. A sostegno di questa rivendicazione vi è il fatto che, secondo una proiezione della Confederazione (stato agosto 2023), il deficit sarà nettamente inferiore rispetto a quello ipotizzato all’inizio dell’anno: 1,5 anziché 4,8 miliardi di franchi. L’attuale offerta della delegazione federale ammonta tuttavia a una compensazione del rincaro di solamente l’1 per cento. Il 20 novembre 2023, le negoziazioni entreranno nel vivo della seconda tornata.

Petizione: Piena compensazione del rincaro - adesso!

Interventi politici contro PUBLICA

Nel mese di settembre 2023, il Consiglio nazionale ha approvato due mozioni che diminuirebbero i contributi versati dal datore di lavoro a PUBLICA, il che avrebbe drastiche conseguenze sugli assicurati, ossia riduzioni delle rendite tra il 15 e il 20 per cento! Ora la decisione spetta al Consiglio degli Stati. transfair farà tutto il possibile per convincere i politici a evitare questa massiccia riduzione delle prestazioni!

Strategia per il personale 2024-2027

L’Ufficio federale del personale (UFPER) adegua periodicamente la strategia per il personale. Per il prossimo periodo sono previste le seguenti priorità:

  • reclutare e fidelizzare personale;
  • garantire le nuove leve e mostrare prospettive;
  • mantenere e trasferire conoscenze;
  • promuovere l’innovazione e sfruttare la digitalizzazione.

In linea di principio, transfair è d’accordo con questi obiettivi strategici. Il mantenimento dei dipendenti esistenti dovrebbe però ottenere un maggiore peso rispetto al reclutamento di nuovo personale.

Revisione LPers/OPers e legge su PUBLICA

La procedura iniziale prevedeva di svolgere la revisione tramite due progetti separati, uno sulla previdenza professionale e l’altro sugli altri punti.

I colloqui sul secondo progetto hanno avuto luogo. Sono previste le seguenti modifiche:

  • le inchieste disciplinari e le riduzioni di salario saranno abolite;
  • d’ora in avanti, i rapporti di lavoro a tempo determinato potranno essere rescissi prima della scadenza;
  • l’invio di documenti dovrebbe essere semplificato (sempre più spesso via e-mail);
  • la protezione dei dati sarà precisata;
  • le indennità giudiziarie subiranno un adeguamento.

Per quanto riguarda il primo progetto, non sono ancora disponibili i contenuti. Inizialmente era previsto che fossero sottoposti a consultazione ai sindacati nel corso dell’autunno. Tuttavia, vi è in particolare un punto delicato per quanto riguarda il finanziamento della previdenza (art. 32g LPers) che stabilisce l’entità della partecipazione da parte del datore di lavoro ai contributi di previdenza.

Ora l’UFPER ha cambiato la procedura e vuole decidere nuovamente insieme su tutti e due i progetti. Pertanto, nel corso dello stesso mese di ottobre saranno sottoposti a consultazione ai sindacati sotto forma di un unico pacchetto.

Ecco cosa succede negli Uffici

Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC)

L’UDSC rimane disponibile al dialogo: Christian Bock è stato dimesso dalla funzione di direttore. All’inizio del 2024 il testimone passerà a Pascal Lüthi, il quale fa sperare in una migliore cultura della discussione. La Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha ordinato una verifica della controversa fusione delle funzioni delle guardie di confine e del personale disarmato. Il risultato dovrebbe essere disponibile già questo mese.

Sono durati circa due anni i colloqui sulle condizioni di lavoro del nuovo Ufficio. Il risultato ora è disponibile ed è stato approvato sia dai sindacati che dalla Segreteria generale del Dipartimento federale delle finanze (SG DFF). Nei gruppi di lavoro sono tuttora in corso colloqui sulla protezione della salute (ad esempio in relazione all’attività professionale con l’attrezzatura di protezione in periodi di canicola), sulla conciliabilità tra famiglia e professione, soprattutto nel caso del lavoro a turni, nonché sugli alloggi di servizio. Le regolamentazioni del pensionamento per la nuova funzione non sono ancora state definite.

Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)

Il sondaggio di transfair e di altri sindacati sulla soddisfazione tra il personale è stato presentato alla direttrice, che ha preso sul serio le critiche e ha già avuto modo di affrontarne diverse. transfair giudica in modo positivo questo fatto e nota primi miglioramenti in relazione al clima di lavoro e alla soddisfazione tra il personale.

UO UFAM: La direzione strategica e politica deve essere rafforzata. Inoltre vanno chiarite le competenze e promossa la collaborazione. Oltre a ciò, transfair chiede che si rinunci alle misure di risparmio.

Novità del settore dei PF

Attualmente, anche nel settore dei PF sono in corso le negoziazioni salariali per il 2024. transfair chiede il 2,5 per cento di compensazione del rincaro, anche per il corpo intermedio accademico. Il prossimo colloquio è previsto per il 29 novembre.

Fusione di istituti del settore di PF 

È prevista la fusione del PSI, dell’Eawag, dell’Empa e del WSL sulla base di un mandato del Consiglio federale. Attualmente non è ancora stata definita la forma che dovrà assumere questo accorpamento. Si presume tuttavia che le attività di ricerca rimarranno nelle rispettive sedi, mentre i servizi amministrativi saranno centralizzati. transfair non molla.

Anche nel settore dei PF si sta risparmiando

Le misure di risparmio colpiscono anche il settore dei PF, il che comporta tra l’altro la mancata rioccupazione dei posti di lavoro a tempo determinato, la sospensione dei progetti di infrastruttura e l’interruzione di singoli servizi, quali la consulenza RU. Inoltre, saranno chiuse temporaneamente determinate strutture di ricerca, il che si ripercuote direttamente sulle collaboratrici e sui collaboratori e sulla disponibilità dei dati.

Presa di posizione sul messaggio ERI

transfair ha presentato una presa di posizione sul messaggio del Consiglio federale relativo alla promozione della formazione, della ricerca e dell’innovazione (messaggio ERI) e ha avanzato le seguenti rivendicazioni: una maggiore crescita reale del 3,4 per cento anziché dell’1 per cento per l’intero settore ERI, così come un aumento del 2,5 per cento anziché dell’1,6 per cento all’interno del settore dei PF.

Aggiornamenti da parte delle regioni

Regione Est

Philipp Bernhard, segretario della regione Est, ha presentato il nuovo collaboratore Aidan Übelmann e illustrato in quale modo viene ottimizzata la visibilità e migliorato l’accesso al personale al fine di rafforzare così il reclutamento di nuovi membri. A questo scopo è fondamentale rafforzare le reti nonché le possibilità di creare fiducia e le relazioni personali.

Regione Centro

Fritz Bütikofer, responsabile della regione Centro, ha sottolineato l’importanza di concentrare le risorse umane su certi punti cardine: nel 2024 la priorità sarà data al reclutamento di nuovi membri con maggiore presenza sul posto, nonché all’ampliamento della rete relazionale. Un importante strumento per raggiungere questo obiettivo è la promozione di Natale «I membri reclutano membri» prevista per novembre e dicembre, in cui la persona reclutante otterrà 125 anziché 100 franchi. L’highlight dell’anno è stato l’evento della rete, inclusa la visita a Palazzo federale, per i membri di sesso femminile con Greta Gysin, presidente di transfair.

Regione Sud

Gerardina Furlani, segretaria regionale Sud, ha informato sulle novità nel Canton Ticino. Il datore di lavoro ha finalmente ammesso che nella decisione di rendere obbligatori i giubbotti antiproiettile non è stato tenuto sufficientemente conto del fatto che questi possono avere effetti negativi sulla salute fisica e psichica delle guardie di confine. Al momento è in corso una perizia medica. Per le guardie di confine, il segretariato regionale e la sezione Dogane Sud stanno inoltre pianificando per il 5 e 6 dicembre una promozione di Natale in tre diversi luoghi.

Pomeriggio alla Top Gun

Prima della visita dell’aeroporto, Beat Grossrieder, vicepresidente centrale di swissPersona, ha tenuto un breve discorso in cui ha sottolineato che i contributi di solidarietà ai sindacati e alle associazioni sono un obbligo anche nel settore federale: tutto il personale beneficia dei diritti acquisiti negoziati, mentre solo poco meno del 30 per cento è sindacalizzato e paga le quote sindacali.

Il programma pomeridiano è continuato con una presentazione di Oswald Tresch con interessanti fatti e cifre sull’aeroporto di Alpnach. La presentazione è stata arricchita da un suggestivo cortometraggio in stile Top Gun sull’aeroporto. Successivamente, il gruppo si è addentrato negli hangar aeroportuali, dove era possibile ammirare i diversi modelli di elicottero, dall’EC-635 al Super Puma. Fatto curioso: il Super Puma è un elicottero grande, ma non il più grande. Altro fatto degno di nota: uno dei quattro rotori costa “l’irrisoria cifra” di 250’000 franchi.

Il grande silenzio negli enormi capannoni aeroportuali ha dimostrato in maniera impressionante quanto impegno e concentrazione richiede il lavoro delle collaboratrici e dei collaboratori delle forze aeree e della RUAG. Il tour è terminato nell’aeroporto stesso, dove il gruppo ha avuto occasione di osservare gli enormi velivoli in azione. Infine, i partecipanti del tour sono decollati nella loro immaginazione con questi bestioni del cielo e alla fine tutti possono affermare di aver partecipato a un’assemblea di categoria interessante e ricca di eventi.