OPC PUBLICA: successo elettorale per transfair

Amministrazione pubblica

OPC PUBLICA: successo elettorale per transfair

Anja Schuler è stata brillantemente eletta dai delegati di PUBLICA nell’Organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione (OPC) e d’ora in avanti rappresenterà transfair in questo organo. Anja Schuler sostituirà Monique Cossali Sauvain che, dopo nove anni in carica, non si è più ricandidata.

Matthias Humbel

In breve

L’assemblea dei delegati di PUBLICA ha eletto i suoi rappresentanti per l’Organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione (OPC). Le votazioni sono andate a buon fine per transfair:

  • d’ora in avanti sarà Anja Schuler a rappresentare transfair nell’OPC;
  • la neoeletta sostituirà Monique Cossali Sauvain, che non si è più ricandidata;
  • inoltre, sono anche stati scelti gli altri cinque candidati della Comunità di interessi Personale federale.

transfair si congratula con Anja Schuler per l’elezione e ringrazia Monique Cossali Sauvain per il lungo impegno in seno a questo importante organo.

L’assemblea dei delegati di PUBLICA ha eletto le rappresentanti e i rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori dell’OPC per la legislatura 2023-2026. Con Anja Schuler la scelta è ricaduta anche sulla rappresentante di transfair. transfair si dice molto soddisfatto dell’ottimo risultato e si congratula vivamente con lei.

I sindacati e le associazione del personale della Comunità di interessi Personale federale erano scesi in campo con una lista congiunta: tutti e sei i candidati sono stati eletti. Si tratta di un risultato importante: solo un’adeguata rappresentanza del personale è infatti in grado di impegnarsi con efficacia per gli interessi degli assicurati.

„„Ogni azione e gesto che compiamo hanno un impatto su qualcun altro.

Anja Schuler, Rappresentante transfair nell'OPC

Grazie Monique

Monique Cossali Sauvain, che dal 2014 ha rappresentato transfair nel OPC e in tutti questi anni si è impegnata a favore degli interessi degli assicurati, non si è più ricandidata alle elezioni. transfair la ringrazia di cuore per il grande impegno. Nell’intervista transfair passa in rassegna i 9 anni di OPC di Monique Cossali Sauvain.

Che cosa è l’OPC?

Gli organi paritetici sono il secondo organo più alto di PUBLICA dopo la Commissione della Cassa. All’interno di PUBLICA, la cassa di previdenza della Confederazione assicura tutto il personale dell’Amministrazione federale diretta ed è di gran lunga l’istituto previdenziale più importante. Nelle competenze degli organi paritetici rientrano tra le altre cose le decisioni annuali sugli interessi da corrispondere sui capitali di vecchiaia. L’OPC è composto da sei rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori e da sei rappresentanti del datore di lavoro.