localsearch: Risultati salariali per il 2024

ICT

localsearch: Risultati salariali per il 2024

Dopo negoziazioni eque e costruttive, i partner sociali e localsearch si sono accordati su un aumento complessivo della massa salariale dell’1,8 per cento. Anche se non è stato possibile compensare completamente il rincaro annuo del 2,1 per cento, il risultato rappresenta un compromesso in linea con il mercato. Al cospetto della situazione di mercato attuale, il rislutato è accettabile.

Marika Schaeren

Il risultato

Per le collaboratrici e i collaboratori di localsearch sottoposti al contratto collettivo di lavoro, transfair è riuscito a ottenere un aumento salariale generale complessivo dell’1,0 per cento, nonché un aumento individuale dello 0,8 per cento. La distribuzione fa riferimento a un tasso d’occupazione del 100 per cento e si presenta nel modo seguente.

  • Le collaboratrici e i collaboratori il cui salario è inferiore di oltre il 10 per cento rispetto alla linea mediana della fascia salariale della loro funzione riceveranno 1560 CHF.
  • Le collaboratrici e i collaboratori il cui salario si scosta del +/- 10 per cento dalla linea mediana della fascia salariale della loro funzione riceveranno 1080 CHF.
  • Le collaboratrici e i collaboratori il cui salario è superiore di oltre il 10 per cento rispetto alla linea mediana della fascia salariale della loro funzione riceveranno 600 CHF.

Gli adeguamenti salariali individuali avvengono su richiesta dei superiori. Gli aumenti dipendono dal rendimento, dall’impegno e dalla posizione nella fascia salariale.

+1560 CHF
> -10% linea mediana
+1080 CHF
-/+ 10% linea mediana
+600 CHF
> +10% linea mediana

La conclusione di transfair

transfair è consapevole del fatto che ciò non compenserà del tutto il rincaro annuale del 2023. Ciononostante, il risultato è accettabile e per molti dipendenti rappresenta un notevole miglioramento. transfair accoglie con particolare favore il fatto che le collaboratrici e i collaboratori nelle posizioni basse della fascia salariale ne beneficeranno oltre misura, il che contribuirà così in parte a colmare il divario salariale.