Grazie a transfair: una parte del personale di AutoPostale otterrà un aumento salariale

Posta & Logistica

Una parte del personale di AutoPostale otterrà un aumento salariale

Nell’autunno 2022, alcuni membri hanno contattato transfair lamentandosi di differenze incomprensibili tra i salari degli attuali conducenti di AutoPostale e gli stipendi dei nuovi assunti. Pare che le retribuzioni delle collaboratrici e dei collaboratori di lunga data siano inferiori di quelle dei nuovi assunti, il che ha portato a malumori tra il personale interessato. Grazie all’impegno di transfair nel quadro di colloqui costruttivi con AutoPostale, a partire dal 1° gennaio 2024 i salari saranno corretti.

Urs Jungen

In breve

  • Grazie a transfair, più di 300 conducenti di AutoPostale Regia otterranno un aumento di stipendio.
  • Ora i salari dei dipendenti nuovi e di quelli attuali sono di nuovo più armonizzati.
  • Le misure salariali 2024 si applicheranno anche a questi oltre 300 dipendenti.

Nell’autunno 2022, diversi membri hanno sollevato preoccupazioni inquietanti: gli stipendi del nuovo personale conducente di AutoPostale sono in alcuni casi significativamente più alti di quelli delle collaboratrici e dei collaboratori attivi nell’impresa da diversi anni. Il tuo sindacato transfair ha reagito immediatamente e ha subito contattato AutoPostale. L’impresa ha ascoltato con molta attenzione le preoccupazioni di transfair. Il sindacato si è subito reso conto che AutoPostale stava prendendo sul serio il problema e che voleva migliorare la situazione.

Analisi salariale a livello nazionale

Per prima cosa AutoPostale ha analizzato gli stipendi del personale conducente all’interno dell’impresa a livello nazionale. L’azienda ha confrontato tra l’altro i salari delle collaboratrici e dei collaboratori di lunga data con gli stipendi iniziali di persone assunte da poco tempo. L’analisi salariale ha confermato che nel segmento «neo assunti vs. collaboratrici e collaboratori attuali» è necessario intervenire. I nuovi dipendenti guadagnano in parte di più rispetto a quelli esistenti. A causa della carenza di specialisti, sono stati assunti nuovi dipendenti con salari più elevati, il che ha portato a uno squilibrio nella struttura salariale che ora deve essere corretto.

300 dipendenti otterranno un aumento salariale

A partire dal 1° gennaio 2024, più di 300 collaboratrici e collaboratori di AutoPostale Regia beneficeranno di un aumento di stipendio.

  • Il personale conducente LF 05, che è stato assunto da AutoPostale prima del 2023 e la cui retribuzione è inferiore a un limite salariale annuale definito per ogni regione di AutoPostale, riceverà un aumento una tantum per raggiungere la suddetta soglia salariale inferiore.
  • Le collaboratrici e i collaboratori assunti prima del 2018 saranno portati a un limite salariale inferiore leggermente più elevato.
  • Gli aumenti individuali variano da 100 a circa 6000 franchi all’anno.

Per altro questa armonizzazione dei salari non rientra tra le misure salariali per il 2024! Le negoziazioni salariali con AutoPostale stanno per iniziare solo adesso. E il personale beneficerà anche dei risultati delle trattative 2024.

D’ora in poi si potranno scegliere due luoghi di lavoro

Il luogo di lavoro è definito nel contratto di lavoro individuale. Ora c’è la possibilità di definirne un secondo. I partner sociali hanno concordato che in tutta la Svizzera AutoPostale potrà formare un massimo di 20 cosiddette coppie di luoghi di lavoro, definite in un apposito accordo. Le coppie dei luoghi di lavoro sono il prerequisito per consentire ai dipendenti di essere impiegati in maniera più flessibile a partire dal 1° gennaio 2024. Attraverso l’accordo personale, ora le stesse collaboratrici e gli stessi collaboratori potranno decidere se accettare o meno un eventuale secondo luogo di lavoro ben definito. La mancata sottoscrizione dell’accordo personale non deve comportare alcuno svantaggio personale. Anche dopo la firma, continueranno a essere corrisposte le indennità dovute per gli impieghi esterni in conformità al CCL e alla LDL, come ad esempio i pasti e le pause fuori casa nonché le indennità per i tragitti supplementari sotto forma di tempo e denaro. D’ora in poi il tempo per i viaggi supplementari viene accreditato sul conto individuale per il supplemento di tempo (conto CZS) e i chilometri effettivi saranno compensati ogni sei mesi. Gli ulteriori punti nell’accordo proteggono le collaboratrici e i collaboratori.

Il nuovo accordo porta con sé miglioramenti. Il precedente non prevedeva infatti alcuna compensazione né la possibilità di opzioni individuali. Con la nuova soluzione, tutte le persone potranno decidere autonomamente se questo accordo offre un valore aggiunto, come ad esempio maggiore varietà.

transfair si dice soddisfatto

transfair e il comitato aziendale di AutoPostale sono soddisfatti di questo buon risultato. Il sindacato ringrazia tutti coloro che vi hanno contribuito. Questi esempi dimostrano in maniera lampante la differenza che transfair è stato in grado di fare e quanto sia importante un partenariato sociale costruttivo e alla pari per il personale.