transfair si oppone al taglio delle FVP

transfair si oppone al taglio delle FVP © transfair
25.11.2019

I media hanno diffuso la notizia che l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha messo in discussione le agevolazioni di viaggio per il personale (FVP). L’UFT sta facendo pressioni sul settore finalizzate alla rivisitazione dei modelli FVP per il personale ferroviario attivo e all’abolizione dei suddetti modelli per quello in pensione. transfair si batterà attivamente contro questa iniziativa e si opporrà con veemenza a un ulteriore peggioramento delle condizioni dei propri membri.

Giù le mani dalle FVP!
Le FVP sono una conquista del settore che contribuiscono enormemente all’appetibilità sul mercato del lavoro e che oggi sono diventate parte integrante della retribuzione dei dipendenti. In una fase in cui le ferrovie sono alla disperata ricerca di specialisti qualificati, questo attacco dell’UFT trova scarso consenso. N.B.: anche le aziende private offrono ai propri dipendenti un ampio spettro di agevolazioni.
 
Come se non bastasse, dal 1 gennaio 2016 le FVP vengono pesantemente tassate! «Le agevolazioni consentono a noi ferrovieri in pensione di continuare a viaggiare, senza di loro saremmo costretti a spostarci in automobile. Le FVP sono quindi importanti nell’ambito della politica di trasferimento della Consigliera federale Simonetta Sommaruga e del rafforzamento del trasporto pubblico» afferma Walter Schmid, presidente della Commissione dei pensionati Trasporti pubblici e Amministrazione pubblica di transfair.
 
transfair condivide il pensiero di Walter Schmid. Anche il responsabile della categoria Bruno Zeller annuncia opposizione: «transfair si opporrà insieme alle altre parti sociali e alle imprese ferroviarie».
 
Vogliamo la tua opinione!
Proprio come le FFS e le altre ferrovie, anche transfair è a favore del mantenimento delle FVP. La loro abolizione è fuori discussione. E tu cosa ne pensi? Bruno Zeller sarà lieto di ricevere prese di posizione, argomentazioni e pareri. Nel ringraziarti per l’intensa partecipazione, transfair rimane al tuo fianco!
Ambiti d'impiego
BLS, CJ, GGB, login, MGB, RhB, FFS, Seilbahnen Wallis, SGV, SOB, SZU, Thurbo AG, TILO SA, TMR, TPF, TPG, TPL