Sistema salariale FFS: avvio delle trattative

Sistema salariale FFS: avvio delle trattative ©transfair
11.09.2020

I sindacati si sono incontrati il 4 settembre 2020 per il primo giro di trattative sull’ulteriore sviluppo del sistema salariale. Durante le trattative del 2018 sul CCL, le parti sociali avevano concordato di negoziare eventuali adeguamenti del sistema salariale disciplinato nel CCL esistente. Le trattative si svolgono in un ambiente molto impegnativo per tutte le parti interessate.

No a manovre di risparmio
Le FFS sottolineano che l’ulteriore sviluppo del sistema salariale non prevede alcuna manovra di risparmio. Non devono risultare riduzioni di stipendio a danno dei collaboratori, casomai si deve arrivare a nuove garanzie salariali. Questo principio è coerente con le richieste di transfair, in base alle quali in futuro le FFS dovranno concentrarsi non solo sull’acquisizione di collaboratori validi, ma anche sulla loro fidelizzazione (parola chiave: penuria di personale specializzato). Secondo le previsioni, le trattative sul sistema salariale dureranno fino alla fine del 2020. Qualora le trattative si concludano in maniera soddisfacente per entrambe le parti, si presume che il nuovo sistema sarà introdotto nel corso del secondo trimestre del 2022. transfair manterrà i suoi membri costantemente informati sugli sviluppi delle trattative.
 
Strade divise
FFS Cargo non parteciperà alle trattative sul sistema salariale. L'azienda, che dal 1° gennaio 2019 è divenuta una società indipendente del gruppo FFS (d’ora in poi con partner e consiglio di amministrazione misto) comunicherà separatamente ai sindacati le proprie esigenze future.
 
Perdite di entrate dovute al Covid-19
A causa delle supposte perdite dovute alla crisi del Covid-19 del 2020, le FFS intendono negoziare celermente un ulteriore contributo di risparmio del personale con i sindacati. transfair esprime critiche nei confronti di questo intento, e la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha chiaramente ribadito a transfair che le perdite finanziarie delle imprese parastatali non devono gravare sulle spalle del personale. transfair fornirà ulteriori informazioni anche a questo proposito.
Ambiti d'impiego
FFS, FFS Cargo AG