Risultati trattative salarial 2019 SBB Cargo International

Risultati trattative salarial 2019 SBB Cargo International ©transfair | v.l.n.r. Werner Rüegg, Branchenpräsident Öffentlicher Verkehr transfair; Sven Flore, CEO SBB Cargo International; Laurence Spindler-Freudenreich, Leiterin Human Resources SBB Cargo International; Bruno Zeller, Branchenleiter Öffentlicher Verkehr transfair
17.12.2018

SBB Cargo lnternational e le parti sociali hanno chiuso le trattative salariali per I'anno 2019 e si accordano come segue.

Aumento salariale generale
Non è previsto alcun aumento salariale generale. Le fasce salariali rimangono invariate.

Aumento salariale individuale
L'accordo sul contributo da parte del personale alle misure di attenuazione della cassa pensione del 2015 sono validi fino al 2020. Questa prevede per l'anno 2019 un aumento salariale individuale di almeno 0.8 percento deltotale delle retribuzioni. SBB Cargo lnternational deve finanziare per oltre 10 anni 1.6 MCHF all'anno per il cambio della cassa pensione previsto il 1 gennaio 2019. Il 4 settembre 2018 è stato accordato con le parti sociali che il personale partecipa a questo finanziamento con 0.4 MCHF all'anno. Pertanto rimangono 1.2 MCHF a carico del datore di lavoro che corrispondono a circa 4.4 percento del totale delle retribuzioni.

Nonostante questi obblighi finanziari e le sfide future per SBB Cargo lnternational è importante preparare i suoi collaboratori al futuro. Per questo motivo SBB Cargo lnternational investe in corsi di lingua, formazioni e strumenti informatici. lnoltre, come riconoscimento per il lavoro svolto nel 2018 sarà attribuito un aumento del 0.1 percento pêr I'esperienza acquisita. Gli aumenti salariali individuali nel 2019 ammonteranno nel 2019 a 0.9 percento del totale delle retribuzioni.
Ambiti d'impiego
FFS Cargo International AG