Cambiamenti presso il posto di servizio di BLS Cargo a Chiasso

Cambiamenti presso il posto di servizio di BLS Cargo a Chiasso © BLS Cargo Laurence Sly
22.08.2016

Con rammarico, transfair prende atto del ridimensionamento del posto di servizio di BLS Cargo a Chiasso. Ad eccezione di un rappresentante, i rimanenti otto collaboratori perdono il loro posto di lavoro abituale al 31 dicembre 2016.

La BLS reagisce così a diversi cambiamenti e giustifica queste misure, adducendo soprattutto motivazioni di carattere economico, a causa del mancato mandato di railCare, o in altre parole perché railCare intende prestare il servizio con personale proprio. Inoltre, con il cambio dell’orario sono previsti mutamenti sul piano del metodo operativo, legati all’apertura del tunnel di base del San Gottardo e destinati a determinare un calo dei servizi di manovra. In più, con la digitalizzazione della gestione amministrativa del traffico, l’effetto della digitalizzazione si ripercuoterà negativamente sull’effettivo.
 
transfair comprende queste motivazioni, ma si rammarica per l’ennesimo sfoltimento di posti di lavoro nel settore ferroviario. La BLS intende ridurre la soppressione di impieghi mediante pensionamenti e possibili offerte di formazione ai macchinisti di linea. transfair apprezza queste misure di sostegno previste a favore dei collaboratori e si rende disponibile ad appoggiare e accompagnare i collaboratori in caso di ulteriori colloqui.
 
Contatto
Simona Pellegrini
Segretaria regionale Regione Sud
091 950 09 01
simona.pellegrini@transfair.ch
 
Ambiti d'impiego
BLS