Shock! Definitivi i tagli presso PostLogistics

Shock! Definitivi i tagli presso PostLogistics © transfair
05.11.2015

La Posta ha deciso di procedere in via definitiva al licenziamento dei conducenti di autocarri. La procedura di consultazione con le diverse proposte avanzate dagli associati di transfair appare una farsa: è evidente che la Posta non aveva alcuna intenzione di prenderle in seria considerazione.

Solo pochi giorni dopo la fine della procedura di consultazione, la Posta ha deciso di procedere in via definitiva al preannunciato licenziamento dei conducenti di autocarri occupati presso PostLogistics. Prediamo atto di questa misura con grande costernazione. La decisione, presa in tempi brevi, lascia presagire che la Posta non era intenzionata a verificare con serietà le numerose proposte, volte a evitare le soppressioni, avanzate dai nostri associati. «Non ci resta altro che guardare al futuro: nel quadro delle negoziazioni con le parti sociali, ci impegneremo a raggiungere il massimo per i colleghi interessati», tiene a sottolineare il responsabile di categoria René Fürst.

Rivendicazioni di transfair

transfair si batte per gli interessi dei suoi membri e avanza le seguenti rivendicazioni:
  • entro 6 mesi, ogni singolo conducente di camion deve essere informato sulla sua soluzione
    personale;
  • i colloqui individuali devono svolgersi in presenza di una persona di fiducia o di un rappresentante sindacale;
  • il processo deve essere svolto e coordinato da una persona neutrale;
  • la realizzazione non deve avvenire in una volta sola, ma gradualmente, per permettere ai diretti interessati di trovare soluzioni successive appropriate.

transfair accompagna

Dopo avere preso atto della decisione, tra i diretti interessati regna grande delusione. L'attuazione si preannuncia molto difficile, il che è dovuto alla mancanza di fiducia tra il personale e i superiori. transfair accompagnerà i suoi associati in questa difficile fase e si impegnerà con tutti mezzi a propria disposizione a favore di un futuro sostenibile.
Ambiti d'impiego
PostLogistics SA