Risposte grazie al filo diretto

Risposte grazie al filo diretto © Marek
24.03.2020

Tutta la Svizzera è in balia del coronavirus. transfair percepisce le preoccupazioni e i dubbi dei propri membri, non da ultimo anche per via delle numerose domande rimaste ancora senza risposta. A transfair stanno a cuore questi problemi e ha lavorato attivamente e molto intensamente per poterli presentare agli Stati maggiori di crisi dei suoi partner sociali e ottenere così delle risposte. La priorità di transfair in questa situazione di emergenza è più che chiara: proteggere i suoi membri.

In queste ultime settimane di grande tensione, transfair ha tastato il polso ai suoi membri e ha raccolto numerose domande. Dall’inizio di questa crisi legata al coronavirus, transfair è a stretto contatto con il gigante giallo e discute la situazione ben due volte al giorno con i vertici del gruppo Posta. Presso PostFinance e AutoPostale sono stati istituiti Stati maggiori di crisi a livello di unità.
 
Il partenariato sociale con la Posta funziona
transfair è a disposizione dei suoi membri e sfrutta questo filo diretto al fine di rispondere alle domande in sospeso che suscitano apprensione e incertezze tra i membri. La massima priorità viene assegnata ai temi e alle domande sulla protezione della salute, seguiti da argomenti che riguardano il diritto del lavoro.

Negli ultimi giorni transfair ha lavorato in stretta collaborazione con la Posta e ha fatto tutto il possibile per tutelare la salute dei collaboratori del gigante giallo e chiarire numerose domande in sospeso.

I tre temi principali concernenti la protezione della salute
  1. Protezione della salute di collaboratori a diretto contatto con i clienti
  2. Comportamento dei collaboratori che appartengono al gruppo a rischio
  3. Pulizia di superfici di lavoro, locali e apparecchiature
I tre temi principali concernenti il diritto del lavoro
  1. Garanzia della custodia di bambini
  2. Computazione del tempo di lavoro
  3. Continuazione del pagamento dello stipendio 
Le FAQ forniscono le risposte
In collaborazione con la Posta, transfair fornisce ogni giorno nuove risposte alle nuove domande che vengono continuamente aggiunte all’elenco delle FAQ in Intranet. In caso di dubbi si raccomanda di dare uno sguardo alle domande più frequenti.
 
transfair è a disposizione dei suoi membri – soprattutto in questo momento
Se hai domande che non figurano nelle FAQ, puoi rivolgerti ai segretariati regionali  di transfair. Il sindacato raccoglierà tutte le domande che necessitano di ulteriori chiarimenti e le sottoporrà alla Posta durante i colloqui.
 
Un grazie a tutti voi!
transfair è consapevole che al momento la quotidianità lavorativa è più che mai impegnativa. Tutti i membri di transfair sono occupati nell’ambito del servizio pubblico e apportano un contributo fondamentale per garantire il servizio universale alla popolazione svizzera. Pertanto: grazie del tuo instancabile impegno!
Ambiti d'impiego
La Posta Svizzera, PostMail, PostFinance SA