Misure salariali per Swiss Post Solutions in Svizzera

Misure salariali per Swiss Post Solutions in Svizzera © transfair
05.03.2020

Le delegazioni negoziali di Swiss Post Solutions SA, del sindacato transfair e del sindacato syndicom hanno raggiunto un accordo sulle misure salariali per i circa 750 collaboratori impiegati nell’ambito del contratto collettivo di lavoro di Swiss Post Solutions SA. L’attuazione avverrà con il salario di aprile.

Complessivamente lo 0,7% della massa salariale sarà messo a disposizione per misure salariali individuali, di cui lo 0,2% per tutti i collaboratori al di sotto del salario medio per settore (in Document Output Processing, Document Input Processing, Mailroom e staff). Saranno inoltre messi a disposizione CHF 50’000 per pagamenti individuali una tantum.
 
Ne risulta quanto segue:
  • Misura salariale individuale integrata: Lo 0,7% della massa salariale è disponibile per misure salariali individuali e integrate. 
  • Pagamenti singoli una tantum: Per i pagamenti singoli una tantum sono disponibili CHF 50’000.-. 
 
Swiss Post Solutions SA vanta già oggi ottime condizioni d’assunzione rispetto alla concorrenza sul mercato. Questa misura salariale sostenibile intende esprimere la grande riconoscenza per l’impegno quotidiano dei collaboratori.

Ratifica
L’attuazione delle misure avverrà con il salario di aprile. Gli organi decisionali della Posta e gli organi responsabili di syndicom e transfair devono ancora approvare il risultato delle negoziazioni.

Risultato positivo per i collaboratori di SPS
Alla luce delle condizioni quadro di SPS, transfair giudica positivo il presente risultato. In vista delle negoziazioni salariali per il 2021, transfair si concentrerà tuttavia su rivendicazioni generali al fine di fare beneficiare tutti i collaboratori di SPS di un aumento salariale.

L’approvazione del risultato da parte del sindacato transfair è previsto nei prossimi giorni. In caso di domande, i segretariati regionali di transfair rimangono a disposizione dei loro membri.
Ambiti d'impiego
SPS AG