Misure di accompagnamento al progetto «Victoria 2020» – successo negoziale di transfair

Misure di accompagnamento al progetto «Victoria 2020» – successo negoziale di transfair © transfair
08.08.2018

Già dal 1° marzo 2017 è noto che PostFinance intende riposizionarsi con «Victoria 2020». Sono previsti tagli di 500 posti di lavoro. Circa 800 collaboratori ne sono interessati. Dalla procedura di consultazione non sono emerse soluzioni alternative. Il 6 agosto 2018, la direzione ha pertanto preso le debite decisioni sul proseguimento del progetto e approvato le misure d’accompagnamento al piano sociale.

La procedura di consultazione concernente «Victoria 2020» ha offerto soprattutto ai collaboratori di PostFinance l’opportunità di presentare proposte convincenti per indurre la direzione di PostFinance a riconsiderare il progetto. Il 16 luglio 2018, si è conclusa la procedura di consultazione. Con la decisione del 6 agosto, la direzione di PostFinance è arrivata alla conclusione che le proposte inoltrate non sono sufficienti per fermare «Victoria 2020». Nella stessa occasione, la direzione ha approvato l’accordo «Misure d’accompagnamento al piano sociale» co-negoziato da transfair.
 
Fritz Bütikofer, responsabile del partenariato sociale di transfair, valuta come un grande successo queste misure, che superano di gran lunga quelle previste dal piano sociale: «Grazie a intense e costruttive negoziazioni, transfair e i partner sociali sono riusciti a raggiungere sostanziali miglioramenti per le persone interessate dai tagli!» Soprattutto nell’ambito del prepensionamento, transfair ha negoziato condizioni nettamente migliori rispetto alle disposizioni previste dal piano sociale.
 
transfair non molla
transfair è convinto che, grazie a questo accordo, per i diretti interessati si aprono nuove possibilità per compensare con efficacia la perdita del posto di lavoro. In veste di membro del gruppo direttivo paritetico, il sindacato sorveglierà l’attuazione delle misure d’accompagnamento fino alla scadenza dell’accordo il 31 dicembre 2020.
Ambiti d'impiego
PostFinance SA