Negoziazioni salariali previste per il 2017

Negoziazioni salariali previste per il 2017 © wattanaphob
19.12.2016

I partner sociali hanno fissato le date per le trattative salariali. transfair chiede che per gli aumenti di stipendio sia messo a disposizione l’1,5 per cento dell’intera massa salariale.

transfair ha stabilito con i partner sociali le date per le trattative salariali con Posta CH SA, PostFinance SA e AutoPostale SA. Nei nuovi CCL è previsto che le misure salariali annuali siano attuate nel mese di aprile.
 
Posta CH SA
2a tornata di negoziazione                        13.01.2017
 
AutoPostale SA
1a tornata di negoziazione                        12.01.2017
2a tornata di negoziazione                        20.01.2017
 
PostFinance SA
1a tornata di negoziazione                        25.01.2017
2a tornata di negoziazione                        01.02.2017
 
Le date per le trattative salariali di altre società sono in fase di pianificazione.
 
transfair rivendica:
  • per le misure salariali 2017, deve essere messo a disposizione dei collaboratori l’1,5 per cento della massa salariale dell’intero personale sottoposto al CCL;  
  • una parte delle misure salariali deve essere a titolo generale;  
  • le misure salariali devono contenere un elemento che ricompensi le ottime prestazioni di lavoro anche per i collaboratori al di sopra della fascia salariale; 
  • va inoltre trovata una soluzione alla questione ancora in sospeso con la Posta Svizzera sulla corretta massa salariale. 
Perché le nostre rivendicazioni sono appropriate?
La Posta CH SA presenterà anche nel 2016 un’ottima chiusura dei conti e i collaboratori devono poter beneficiare di questo buon risultato. 

 Il forte aumento dei premi delle casse malati supera di gran lunga il controvalore del rincaro negativo e grava fortemente sul budget di numerose famiglie.

Il personale al di sopra della fascia salariale, che fornisce ottime prestazioni di lavoro, è demotivato, perché non può approfittare delle misure salariali individuali. Queste colleghe e questi colleghi si aspettano una ricompensa specifica. Noi consideriamo quest’ultima un investimento proficuo a lungo termine.
Ambiti d'impiego
La Posta Svizzera, AutoPostale SA, Rete postale e vendita, PostMail, PostLogistica, PostFinance SA