Nuovo CCL Thurbo SA: 5 settimane di vacanza per tutti

Nuovo CCL Thurbo SA: 5 settimane di vacanza per tutti © Thurbo
16.10.2016

Nell’ottobre 2016, transfair e gli altri partner sociali hanno firmato il contratto collettivo di lavoro di Thurbo SA. Gli adeguamenti riguardano soprattutto l’orario di lavoro annuale e le ferie. Tra le conquiste più importanti ci sono le 5 settimane di vacanza per tutti.

Una settimana di ferie in più per 2000 ore di lavoro annuali
Ciò che transfair rivendica dal 2013 è finalmente realtà: dal 2017, il personale di Thurbo SA beneficerà di una settimana di vacanza aggiuntiva. L’orario di lavoro annuale aumenterà a 2000 ore e, grazie a un’ora lavorativa supplementare, lo stipendio individuale crescerà dello 0,1 per cento.

Nel CCL sono state soggette a nuova regolamentazione anche diverse componenti della durata del lavoro:
  • L’orario di lavoro annuale individuale potrà essere superato al massimo di 50 ore e non deve superare le 30 ore in difetto.
  • Il saldo accumulato durante i diversi anni di lavoro, alla fine di un anno civile non dovrà superare le 100 ore in esubero e le 30 ore in difetto.
  • Le ore di lavoro al di sopra dei limiti soglia saranno trasferite sul Conto ore straordinarie o sul Conto risparmio ore.
 
Nuovo Conto risparmio ore
I crediti che risulteranno dai modelli di tempo di lavoro e, su richiesta, le ore di lavoro prestate al di sopra dei suddetti limiti soglia saranno trasferiti sul nuovo Conto risparmio ore. Il saldo di quest’ultimo non dovrà superare le 1000 ore.

Inizialmente saranno mantenuti i conti per la compensazione in tempo anziché in denaro. Una volta introdotto il software relativo alla durata del lavoro «SOPRE», si passerà dai supplementi corrisposti per il servizio domenicale e notturno a un calcolo del tempo di compensazione individuale. Questo tempo di compensazione sarà registrato nel nuovo Conto risparmio ore.

Grazie al saldo del suddetto Conto, si potrà fruire di singoli giorni, di settimane intere, di riduzioni individuali del tempo di lavoro o di un pensionamento anticipato. Thurbo SA non può obbligare i collaboratori ad utilizzare le ore del Conto risparmio ore.
 
Un altro passo verso una migliore conciliabilità tra famiglia e professione
Mentre a livello nazionale ci stiamo ancora battendo a favore di un congedo di paternità di 20 giorni tramite un’iniziativa popolare, con il nuovo CCL abbiamo raggiunto un primo risultato: il congedo di paternità è stato aumentato da due a dieci giorni. Ma non è tutto: anche la durata del congedo di maternità sarà incrementata da 4 mesi a 18 settimane.
Ambiti d'impiego
SZU