Ritratto

Chi è transfair?

transfair è un partner sociale riconosciuto dai datori di lavoro del servizio pubblico, in particolare nelle categorie Posta/Logistica, Trasporti pubblici, Amministrazione pubblica e ICT, e rappresenta gli interessi dei suoi membri e quelli del personale. transfair si batte per condizioni di lavoro moderne, salari al passo con i tempi, una buona previdenza per la vecchiaia e si impegna a livello politico per il bene dei lavoratori in Svizzera e, dove necessario, per un miglioramento delle condizioni d’impiego.

Ritratto

transfair si concentra sulle esigenze e le questioni che interessano i membri. Il sindacato rappresenta tutti i collaboratori dei suoi partner sociali nelle categorie Posta/Logistica, Trasporti pubblici, Amministrazione pubblica e ICT. Nel suo lavoro quotidiano, transfair si concentra sul raggiungimento di condizioni di lavoro moderne, salari equi e al passo con i tempi e una buona previdenza per la vecchiaia.

Il sindacato intrattiene uno scambio costruttivo con i suoi partner sociali , grazie a un dialogo alla pari, riesce a raggiungere continuamente miglioramenti e ottime soluzioni.

Un’importante parte del lavoro che svolge transfair consiste anche nell’assistenza individuale dei suoi membri. Le specialiste e gli specialisti delle regioni aiutano in modo competente e rapido in caso di problemi sul posto di lavoro e sostengono i singoli membri fornendo loro consulenza.

transfair contribuisce attivamente allo sviluppo del mondo del lavoro e rappresenta la posizione dei suoi membri anche a livello politico. Il sindacato è rappresentato in Parlamento dalla sua co-presidente, la Consigliera nazionale Greta Gysin, e grazie a questo filo diretto può esercitare la sua influenza sulla politica.

Storia

transfair esiste come sindacato nella sua forma attuale dal 29 novembre 1999 ed è nato dalla fusione di tre sindacati e associazioni del personale:

  • FCPT Federazione cristiana del personale delle imprese pubbliche di trasporto (fondazione 1918)
  • ACPF Associazione cristiana del personale federale (fondazione 1929)
  • FChPTT Federazione svizzera dei sindacati cristiani delle PTT (fondazione 1922)

1999 – l’anno di nascita di transfair

Negli anni ‘90, i sindacati lottano contro una massiccia perdita di membri. Nel dicembre 1997, i tre sindacati menzionati decidono di unire le proprie forze. Il 18 giugno 1998, la FChPTT prende il nome di transfair. Il 29 maggio 1999, avviene la fusione con la FCPT. Il 29 novembre 1999, il giorno della nascita

Il 29 novembre 2019, transfair festeggia il suo 20° anniversario. Scopri qui quali successi transfair ha avuto modo di festeggiare in occasione di questa memorabile giornata.

Qualità

Nel 2012, transfair ha introdotto un sistema di gestione della qualità e conseguito con successo la certificazione. transfair è orgoglioso di essere titolare di una certificazione SQS ISO e IQNet. Questo marchio di qualità è il riconoscimento di conformità del sindacato ai principi di gestione, come ad esempio all’orientamento verso il cliente, alla direzione, al miglioramento continuo secondo la norma ISO 9001, garantendo così che l’assistenza e il reclutamento dei membri siano al centro dell’operato.