Coronavirus: ora serve la solidarietà di tutti!

Coronavirus: ora serve la solidarietà di tutti! © Romolo Tavani /AdobeStock

La Svizzera è tuttora in balia del coronavirus. La situazione attuale richiede grandi sacrifici da tutti noi. transfair è consapevole che siamo tutti sotto forte pressione e fa il possibile affinché i suoi membri siano tutelati e ottengano il riconoscimento che meritano.

La salute della collettività prima di tutto

Sono tempi turbolenti, le voci critiche si fanno più forti e anche se la gente non ne può più di tutte le misure è tuttora necessario agire con la dovuta cautela. Per transfair vale come sempre il motto «la salute prima di tutto». In fin dei conti non ne va solo della salute di alcuni, ma di quella di tutti noi. Per questo motivo è fondamentale attenersi alle regole e alle disposizioni decretate dal Consiglio federale nonché alle raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Grazie del tuo impegno!

Tutti i membri di transfair sono occupati nel servizio pubblico e apportano un contributo enorme al fine di garantire il servizio universale alla popolazione svizzera. Per assicurare questo servizio lavorano in prima linea e sono in parte estremamente esposti. transfair desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i suoi associati per il loro instancabile impegno!

Questi ringraziamenti non sono solo delle belle parole. transfair ha chiesto a tutti i suoi partner sociali di accordare al personale un parziale segno di apprezzamento in forma finanziaria per il lavoro svolto in questi tempi particolarmente impegnativi. Per saperne di più sui risultati negoziali di transfair, visita il portale delle news.

Intenso scambio con i partner sociali

Dato che transfair attribuisce alla salute dei suoi membri e a quella del personale dei suoi partner sociali la massima importanza, il sindacato è in continuo scambio con gli esperti degli Stati maggiori di crisi dei suoi partner sociali. transfair pone l’accento sulla salute dei propri membri ed è pertanto in continuo contatto con gli esperti degli stati maggiori di crisi dei suoi partner sociali. Dialogando con questi ultimi, transfair avverte che adempiono all’obbligo di tutela che hanno in qualità di datori di lavoro e che adottano diverse misure in stretta collaborazione con l’UFSP al fine di proteggere il proprio personale. Ora più che mai sono richieste qualità come condiscendenza e buon senso.

Dubbi o domande?

I partner sociali di transfair sono ben preparati. Gli esperti, i servizi specializzati e le persone di coordinamento lavorano 24 ore su 24 per rispondere alle sfide del coronavirus. Tutti i partner sociali hanno messo a disposizione siti Intranet con informazioni su misure, regole di comportamento e FAQ specifiche alle aziende. Oltre a ciò, ci si può rivolgere a diversi servizi di contatto. Tuttavia, transfair esorta i suoi membri a consultare prima di tutto i siti web esistenti e le FAQ. transfair ha elencato qui di seguito le FAQ e le direttive dei principali partner sociali.

FFS

Per questioni di natura medica: 058 463 00 00. Per questioni inerenti all’idoneità e alla capacità lavorativa, si prega di chiamare l’Health & Medical service incaricato dalle FFS: 058 900 76 96. Per tutte le altre questioni relative al personale, i collaboratori e i superiori possono rivolgersi allo 051 220 20 20, mentre in caso di domande di carattere generale si può inviare una mail all’indirizzo notfall-krisenmanagement@sbb.ch.
> FAQ FFS.

Posta

Per domande di tipo medico, si prega di contattare la hotline dell’UFSP: +41 58 463 00 00 (dalle ore 8:00 alle 18:00). Per domande inerenti al coronavirus, i collaboratori e i superiori possono trovare risposte aggiornate nel Q&A oppure rivolgersi a: cus@post.ch.

Swisscom

Per i collaboratori di Swisscom sono a disposizione nell’Intranet FAQ con tutte le principali domande e risposte. In caso di domande sulla salute, i collaboratori possono chiamare – anche dall’estero – il servizio di emergenza di Swisscom: 0800 88 00 88. Il personale medico di questo servizio risponde alle domande 24 ore su 24. Per tutte le questioni concernenti il lavoro, come ad esempio se è possibile il telelavoro, si prega di rivolgersi ai superiori o al reparto HR Advisory (0800 800 144 o hr.advisory@swisscom.com). Il Care gate si occupa di tutte le domande personali. Se ad esempio un membro della famiglia è ammalato o la mole di lavoro è molto elevata, ci si può rivolgere al seguente numero: 0800 680 860 o care.gate@swisscom.com.

Amministrazione pubblica

sui siti Intranet i dipartimenti e gli uffici tengono costantemente aggiornati i propri collaboratori. Anche i PF informano sui propri canali. Le domande e le risposte dell’Amministrazione federale sono disponibili qui.

> FAQ


transfair è a disposizione dei suoi membri

transfair comprende le preoccupazioni dei suoi membri per quanto riguarda le misure professionali. Il sindacato attende con piacere messaggi sul tema via e-mail e rimane a disposizione dei propri membri per chiarimenti concernenti il diritto del lavoro.
 

Diritto del lavoro in tempi di coronavirus – tutto quello che devi sapere

Il Consiglio federale ha adottato misure a tutela della salute della popolazione. Ma cosa significano questi provvedimenti per me e per il mio lavoro? transfair dà tutte le risposte e mette a disposizione dei suoi membri le seguenti FAQ.

> FAQ