cablex : CCL migliorato

cablex : CCL migliorato
26.10.2019

transfair ha colto l’opportunità del trasferimento del personale del Customer Field Service a cablex per richiedere condizioni migliori nel CCL. Le trattative hanno dato i loro frutti. Il CCL di cablex contiene alcuni evidenti miglioramenti, a tutto vantaggio del personale.

Due giorni in più
I membri dei comitati aziendali hanno diritto a un massimo di dieci giorni di congedo retribuito all’anno per il lavoro sindacale. Tutti gli altri lavoratori membri di un sindacato contraente ricevono non più di 4 giorni di congedo retribuito, durante i quali possono partecipare a conferenze aziendali o ad assemblee del sindacato.

Congedo per la formazione
Anziché mettere a disposizione dei membri della rappresentanza del personale un determinato numero forfettario di giorni, il nuovo accordo prevede un congedo in rapporto al grado di occupazione.
Il presidente della rappresentanza del personale può dedicare alle attività sindacali un numero di giorni non superiore al 30 per cento del proprio tasso di occupazione. La percentuale scende al 20 per cento per il vicepresidente e al 10 per cento per gli altri rappresentanti del personale. I periodi di congedo comprendono anche i corsi di formazione e perfezionamento; fanno eccezione i nuovi membri, che al loro primo anno di incarico hanno diritto a due giornate aggiuntive.

Forte partecipazione
Le disposizioni nuove e migliorate valorizzano il ruolo dei collaboratori che dedicano il proprio impegno ai colleghi, rafforzando notevolmente il diritto di partecipazione. Per poterlo applicare appieno, i rappresentanti del personale devono disporre di tempo a sufficienza, possedere le competenze necessarie e ricevere una formazione adeguata.

Perfezionamento necessario
A partire dal 2021 i dipendenti avranno diritto a cinque giornate di perfezionamento all’anno, al posto delle tre attuali. Con questa misura, cablex si ispira a Swisscom e lancia un segnale forte. Per avere successo oggi come in futuro, l’azienda ha bisogno di personale competente. La responsabilità per il perfezionamento necessario dei dipendenti spetta a entrambe le parti. Ogni dipendente deve avere un atteggiamento proattivo e riflettere sul proprio sviluppo personale e professionale.
Ambiti d'impiego
cablex, Swisscom