Risultati salariali straordinari per Swisscom

Risultati salariali straordinari per Swisscom © transfair | Gaby Möhl
09.02.2021

Nell’attuale crisi di Coronavirus, i collaboratori di cablex stanno svolgendo un lavoro a dir poco eccellente. Al cospetto di questa situazione straordinaria, transfair ha concentrato le sue rivendicazioni su due punti cardine: un aumento salariale generale e un riconoscimento per il personale al di sopra della fascia salariale. transfair si rallegra che cablex abbia dato seguito alle richieste nonché del ragguardevole risultato generale dello 0,8 per cento.

Molte persone probabilmente non sono consapevoli del fatto che, durante la crisi del Coronavirus, il personale di Swisscom si è impegnato al massimo. Quando il Consiglio federale ha esplicitamente raccomandato il telelavoro, le esigenze della maggior parte della popolazione svizzera sono cambiate praticamente dall’oggi al domani. Il requisito principale per il passaggio al telelavoro era Internet veloce e soprattutto stabile. Il mantenimento di un’infrastruttura di rete di qualità ha permesso alla popolazione e alle imprese di far fronte alle sfide dovute alla pandemia.
 
Per transfair era pertanto chiaro: il personale di Swisscom ha meritato un chiaro segno di stima sotto forma di un sostanziale aumento salariale.

Aumenti salariali generali

Swisscom ha tenuto conto della situazione straordinaria e transfair è lieto che il risultato sia in linea con le sue rivendicazioni. La massa salariale sarà incrementata dello 0,8 per cento. I collaboratori di Swisscom ottengono un aumento salariale generale e un pagamento unico che, a seconda della fascia salariale, è il seguente:
  • entry: aumento dell’1,0 per cento;
  • master: aumento dello 0,6 per cento;
  • top: aumento dello 0,4 per cento;
  • al di sopra della fascia salariale: versamento unico di 400 CHF. 
transfair si dice soddisfatto di questo buon risultato, da considerarsi positivo anche rispetto agli altri settori.
Ambiti d'impiego
Swisscom