Negoziazioni salariali Swisscom: un risultato complessivamente soddisfacente

Negoziazioni salariali Swisscom: un risultato complessivamente soddisfacente © Swisscom | La delegazione negazionale da sinistra: Hans Werner, Swisscom, Daniel Hügli, syndicom, Giorgio Pardini, syndicom, Lisa Lamanna Merkt, Swisscom, Dagmar Fresenius, Swisscom, Susanne Meierhans, transfair, Robert Métrailler, transfair, Marc Werner, Swisscom. Nicht im Bild Catherine Marcuard, Swisscom.
12.02.2019

I partner sociali hanno trovato un accordo riguardo le misure salariali con il gigante delle telecomunicazioni. Nel 2019, Swisscom aumenterà i salari dell’1.4%. Gran parte del personale godrà di un aumento generale del salario dello 0,9% che si sommerà all’aumento individuale. Il sindacato transfair è complessivamente soddisfatto del risultato salariale negoziato con Swisscom.

A beneficiare dell’aumento salariale dell’1.4% saranno, dal 1º aprile 2019, i circa 14 000 collaboratori Swisscom assoggettati al contratto collettivo di lavoro. I collaboratori con buone prestazioni riceveranno un aumento salariale pari ad almeno lo 0.9%, mentre il restante aumento della somma salariale verrà ripartito individualmente in funzione della posizione nella fascia salariale e delle prestazioni. I collaboratori nella parte superiore della fascia salariale riceveranno pagamenti una tantum. L’accordo raggiunto serve anche a compensare il rincaro.
 
Tale aumento tiene conto del rincaro previsto e permette alle collaboratrici e ai collaboratori di mantenere invariato il proprio potere d’acquisto. Swisscom continua con il programma di riduzione dei costi e il personale ne risulterà direttamente colpito. La pressione diventerà ancora maggiore e tale aumento salariale è allo stesso tempo un riconoscimento per tutte e tutti coloro che, giorno dopo giorno, si prodigano con competenza e impegno per il successo dell’azienda.
 
Unica nota stonata
transfair desiderava aumentare l’importo dei premi unici per le collaboratrici e i collaboratori Swisscom migliori e più efficienti. Gli altri partner sociali hanno respinto questa rivendicazione. transfair se ne dispiace, ma non getterà la spugna. Nel corso delle prossime negoziazioni salariali, transfair si batterà nuovamente per ottenere un aumento salariale equo per la totalità del personale Swisscom.
Ambiti d'impiego
Swisscom