Negoziazioni salariali Swisscom: transfair raggiunge buoni risultati

Negoziazioni salariali Swisscom: transfair raggiunge buoni risultati © transfair
27.02.2018

Dopo diverse difficili tornate negoziali, i partner sociali si sono accordati su un risultato più che accettabile. Per diversi anni, al personale di Swisscom sono stati accordati solo aumenti salariali individuali. transfair voleva a tutti i costi correggere questa distorsione e reintrodurre il principio di un aumento generale. Il sindacato ci è riuscito.

La delegazione ai negoziati di transfair ha raggiunto un buon risultato per il personale di Swisscom: oltre a un aumento salariale individuale, la maggior parte dei collaboratori riceverà un incremento generale dello 0,5 per cento.
 
I risultati in dettaglio:
  • Aumento della massa salariale: 1,1 per cento
  • Aumento generale: 0,5 per cento; ne è escluso il personale, le cui prestazioni sono insufficienti e quello situato nella parte superiore della fascia salariale (TOP).
  • Pagamenti unici per i TOP, ripartiti nel seguente modo:
    • obiettivi raggiunti: CHF 500
    • obiettivi superati: CHF 700
    • obiettivi ampiamente superati: CHF 1000
  • Gli aumenti individuali sono legati alla posizione all’interno della fascia salariale e alla prestazione.
  • I risultati sono validi per 1 anno. 
Questi risultati salariali sono stati conseguiti in un contesto difficile, da anni il personale di Swisscom è confrontato con ampi progetti di risparmio. Nel tempo, queste ristrutturazioni interessano migliaia di collaboratori e collaboratrici e contribuiscono a migliorare la produttività. È dunque del tutto legittimo che anche il personale possa beneficiarne. Gli aumenti di quest’anno sono un segnale positivo in questo senso. transfair si dice tuttavia rammaricato che i collaboratori situati nella parte superiore della fascia salariale non possano beneficiare di questo aumento salariale generale. Il sindacato farà pertanto tutto il possibile, affinché l’anno prossimo sia corretta questa distorsione.
Ambiti d'impiego
Swisscom