In tempi di coronavirus, il piano sociale deve essere rafforzato!

In tempi di coronavirus, il piano sociale deve essere rafforzato! © Андреи Яланскии/AdobeStock
25.03.2020

Nessuno sa quanto tempo ancora durerà questa situazione sanitaria. Ciò che sappiamo però è che sarà compromessa e indebolita l’economia, con un probabile rischio di recessione. Per transfair è indispensabile che siano adottate misure supplementari da destinare alle collaboratrici e ai collaboratori interessati dai programmi di ristrutturazione.

transfair ha pertanto chiesto a Swisscom di rafforzare il piano sociale per garantire al personale colpito un reinserimento professionale rapido nel mercato del lavoro interno ed esterno. A questo scopo, potrebbe essere prevista una proroga della fase di orientamento sul mercato che permetterebbe al personale di aumentare le proprie chance e di trovare un nuovo impiego. All’occorrenza, si dovranno assistere individualmente e con particolare attenzione le collaboratrici e i collaboratori attualmente in fase di reinserimento.
 
Soluzione in vista
La proposta di transfair ha trovato ascolto: Swisscom è entrato in materia e al momento sta valutando le possibili soluzioni. transfair ti informerà i suoi membri tempestivamente sulle misure adottate.

 

«Messaggio di Robert Métrailler, responsabile della categoria Comunicazione»


Cara associata, caro associato di transfair, cara collaboratrice, caro collaboratore delle imprese partner di transfair,

conosco la difficile situazione nella quale ti trovi al momento nonché il tuo impeccabile impegno e gli sforzi che intraprendi a favore della popolazione e della clientela. Per questo motivo, ci tengo a ringraziarti sentitamente e a esprimerti tutta la mia riconoscenza.

I tempi sono duri e incerti, motivo per cui tutti noi dobbiamo dare più che mai prova della nostra solidarietà. Rimettere l’essere umano al primo posto è un imperativo più attuale che mai: un obiettivo che ci fa progredire e ci permette di fronteggiare le difficoltà.

I collaboratori e in particolare le nostre segretarie e i nostri segretari delle regioni rimangono a tua completa disposizione.

Non vedo l’ora di rivederti presto. Fino ad allora, abbi cura di te!

Cordiali saluti,
Robert Métrailler
Ambiti d'impiego
Swisscom