Ueli Maurer è il nuovo capo del DFF

Ueli Maurer è il nuovo capo del DFF © puhhha / fotolia.com
11.12.2015
Durante la sua odierna riunione, il Consiglio federale ha definito la nuova ripartizione dei dipartimenti. A partire dal 2016, il nuovo capo del Dipartimento federale delle finanze – e di conseguenza capo supremo del personale – sarà il Consigliere federale Ueli Maurer. transfair si congratula con l'Onorevole del nuovo compito e coglie l'occasione per fargli i migliori auguri per le sfide che dovrà affrontare in futuro.

Importanti temi in agenda
Negli anni a venire, anche il personale dell'Amministrazione federale sarà chiamato ad affrontare numerose nuove sfide. Volenti o nolenti, i collaboratori hanno già dovuto accettare misure incisive, come gli adeguamenti per quanto concerne l'aumento salariale. Tra le incognite vi sono anche gli effetti del programma di stabilizzazione 2017-2019. Altri due compiti di rilievo nell'agenda dei partner sociali sono il piano sociale e la verifica del sistema salariale.

Disponibilità a una collaborazione leale
transfair auspica che Ueli Maurer prosegua in maniera rispettosa il partenariato sociale ben consolidato tra il datore di lavoro Confederazione e il sindacato transfair. Le sfide che si pongono nell'ambito della politica del personale devono essere affrontate tempestivamente nel quadro di un dialogo aperto e negoziando soluzioni bilateralmente. Un partenariato sociale vissuto richiede reciproco rispetto e la disponibilità a una collaborazione leale. transfair è fiducioso che tale impegno sarà rispettato.
Ambiti d'impiego
Amministrazione pubblica