Sondaggio tra il personale federale

Sondaggio tra il personale federale ©beeboys/AdobeStock
16.02.2021

Una volta all’anno, la Confederazione tasta il polso al personale. Il sondaggio fornisce informazioni sul benessere dell’Amministrazione federale e dei suoi collaboratori. Fatto incoraggiante: l’impegno continua a raggiungere livelli massimi. Tuttavia, vi è anche potenziale di miglioramento che deve essere sfruttato. transfair procede con l’analisi.

La buona notizia prima di tutto: anche nel 2020, i collaboratori dell’Amministrazione federale si sono fatti in quattro. L’impegno del personale federale, l’identificazione, il coinvolgimento nel lavoro e l’attaccamento al datore sono ai massimi storici. La Svizzera ha tutte le ragioni di essere orgogliosa della sua Amministrazione federale, la quale è motivata ed efficiente!

Sfruttare il potenziale di miglioramento

L’Ufficio federale del personale (UFPER) pubblica periodicamente i risultati di tutta l’Amministrazione, offrendo così una buona panoramica. I risultati dei singoli uffici, delle divisioni e delle sezioni possono differire notevolmente. I «punti critici» sono riportati soprattutto in questa panoramica dettagliata. La visione d’insieme permette di fare delle affermazioni su dove vi è potenziale di miglioramento.
 
Nella sua analisi transfair ha constatato che uno di questi punti è rappresentato dalle prospettive professionali dei collaboratori, delle quali per transfair deve far parte l’accesso alla formazione e formazione continua per tutte le categorie di personale. Durante le discussioni con l’UFPER transfair pone pertanto l’accento proprio su questo aspetto. Inoltre, transfair rivendica che l’Amministrazione federale dia accesso e promuova in larga misura anche le carriere tecniche, ossia le carriere che non sono orientate alla gestione del personale, ma che mirano a uno sviluppo tecnico.
 
Infine, dal sondaggio emergono anche insoddisfazioni nei confronti degli stipendi. Attualmente, l’UFPER sta rivedendo il sistema salariale su incarico del Parlamento. Apportare adeguamenti è delicato. Ciononostante, transfair vede anche margine per migliorare il sistema esistente, il che potrebbe anche aumentare la soddisfazione tra il personale.
Ambiti d'impiego
Amministrazione pubblica