Scongiurati gli attacchi alle rendite transitorie!

Scongiurati gli attacchi alle rendite transitorie! © Robert Kneschke/fotolia
13.12.2016

La Commissione delle finanze del Consiglio nazionale voleva abolire la rendita transitoria per il personale trasferibile del DFAE, gli ufficiali e i sottufficiali di carriera e per il personale delle guardie di confine. Riunendo le forze però, siamo riusciti ad impedire che ciò accadesse!

Con un’azione ingiustificata e di punto in bianco, la Commissione delle finanze del Consiglio nazionale voleva abolire in via definitiva la rendita transitoria per il personale trasferibile del DFAE, gli ufficiali e i sottufficiali di carriera e per il personale delle guardie di confine.personale delle guardie di confine.

A questa misura di risparmio poco seria e del tutto incomprensibile transfair e le altre associazioni si sono però opposti, con successo! Grazie all’intervento determinato dei sindacati e delle associazioni del personale, siamo riusciti a scongiurare l’attacco a questa importante rendita transitoria già al Consiglio nazionale. L’insidiosa mozione della commissione delle finanze non ha trovato il consenso desiderato ed è stata per-tanto respinta dal consiglio. Un successo importante!

La lotta però continua, il personale rischia tuttora massicci tagli. transfair seguiterà anche in futuro ad opporsi con veemenza alle smodate e ingiustificate manovre di risparmio a discapito del personale federale.
Ambiti d'impiego
DFAE, DDPS, Corpo delle guardie di confine