SEM: scambio delle parti sociali

SEM: scambio delle parti sociali © SEM
02.12.2016

Il 16 novembre 2016 si è svolto un ulteriore scambio con la direzione della SEM e delle altre parti sociali. Tra i contenuti del colloquio vi era anche il progetto UNOS.

La situazione finanziaria e del personale sembra nel complesso stabile. Anche le direttive di risparmio per il 2017 sono già state adempiute. Il Segretario di Stato Mario Gattiker non si aspetta pertanto misure aggiuntive.
 
Mario Gattiker ha espresso il massimo elogio nei confronti dei suoi collaboratori. L'alta identificazione e prontezza all'azione del personale ha permesso di far fronte all’elevato onere lavorativo senza problemi. Anche il piano di emergenza elaborato quest'anno contribuisce in misura sostanziale a reagire tempestivamente e in maniera adeguata al crescente afflusso dei richiedenti d’asilo.
 
Non soltanto il Segretario di Stato Gattiker ha espresso parole di lode. Anche noi ci diciamo soddisfatti del partenariato sociale curato in modo esemplare dalla direzione della SEM e ringraziamo per lo scambio costruttivo.
 
UNOS alla SEM
Il progetto UNOS (Attuazione della ristrutturazione e sviluppo dell'organizzazione in seno alla SEM) rappresenta una grande sfida per tutti i collaboratori. Per raggiungere l'obiettivo principale del progetto parziale «Personale», ovvero designare la persona giusta al posto giusto con le competenze richieste, è indispensabile una comunicazione interna chiara, attuale e focalizzata sul progetto. Dato che nei prossimi quattro anni circa 120 dipendenti andranno in pensione, una particolare sfida sarà quella di garantire la trasmissione delle conoscenze. Decisivo per il successo del progetto sarà il coinvolgimento del personale e delle associazioni nel cosiddetto sounding board.
Ambiti d'impiego
SEM