Primo colloquio sui salari con il Consigliere federale Ueli Maurer

Primo colloquio sui salari con il Consigliere federale Ueli Maurer © VBS/DDPS
13.02.2018

Il 12 febbraio 2018, si è tenuto il primo incontro sugli stipendi tra il Consigliere federale Ueli Maurer e le associazioni del personale. Per transfair un’occasione, già prima dell’inizio delle discussioni sul preventivo, per avanzare le proprie rivendicazioni che ora saranno discusse nel Consiglio federale.

Durante il primo colloquio sugli stipendi di quest’anno, transfair e il ministro delle finanze si sono intrattenuti sull’attuale stato delle finanze federali. Questa fase ancora precoce del processo consente alle associazioni del personale di presentare le loro richieste salariali già con anticipo, ossia prima ancora di una prima riunione di consultazione dell’esecutivo. transfair ha pertanto avanzato le sue rivendicazioni che ora saranno discusse dal Consiglio federale in corpore.
 
Definire un margine di manovra in vista di ulteriori tornate negoziali
L’obiettivo è di prevedere nel budget in occasione delle prossime tornate negoziali il necessario margine di manovra, affinché nel corso dell’anno, dopo avere a disposizione maggiori informazioni sulla situazione finanziaria e del rincaro, possano essere intavolate negoziazioni concrete. Il prossimo colloquio sugli stipendi con il Consigliere federale Ueli Maurer avrà luogo il prossimo mese di maggio. In tale data, sarà nota anche l’intenzione del Consiglio federale in merito al budget 2019.
Ambiti d'impiego
Amministrazione pubblica