Negoziati salariali per il personale dell’Amministrazione federale: Aumento dello 0,5 percento per il 2022

Negoziati salariali per il personale dell’Amministrazione federale: Aumento dello 0,5 percento per il 2022 ©transfair
10.11.2021

La seconda tornata negoziale ha permesso ai partner sociali e al consigliere federale Ueli Maurer di trovare un accordo per una compensazione del rincaro pari allo 0,5 per cento, sebbene l’importo non figuri nel preventivo.

Dopo aver rinunciato alle rivendicazioni salariali per il 2021, durante il primo incontro dello scorso maggio i partner sociali hanno comunicato chiaramente al ministro delle finanze che non sarebbero stati altrettanto disponibili e che avrebbero chiesto la piena compensazione. Il personale lo merita ampiamente, dopo aver lavorato in condizioni difficili e dato il proprio contributo per permettere alla Svizzera di superare la crisi sanitaria. Di fronte all’incertezza economica e alle spese legate alla pandemia, i partner sociali hanno tuttavia rinunciato a ulteriori richieste.
 
Con questa decisione il Consiglio federale dà comunque un segnale chiaro e si pone quale esempio per gli altri datori di lavoro: difendere il potere d’acquisto è fondamentale per permettere alla nostra economia di superare la crisi.
 
I partner sociali prendono atto con soddisfazione del fatto che il Consiglio federale non mette in discussione il principio della compensazione del rincaro. Il barometro congiunturale indica un possibile ulteriore aumento del rincaro. Se entro fine anno dovesse superare lo 0,5 per cento, i partner sociali terranno conto della differenza nell’ambito dei negoziati salariali 2022.
 

La Comunità di interessi Personale federale

La Comunità di interessi Personale federale è composta dalle associazioni e dai sindacati APC, VPOD, transfair, garanto,  swissPersona e PVfedpol. Sotto il suo cappello, i sindacati intensificano la loro collaborazione e definiscono posizioni congiunte. Insieme possono influenzare positivamente le condizioni di lavoro del personale federale.
Ambiti d'impiego
Amministrazione pubblica