Misure di risparmio Agroscope: il dialogo tra i partner sociali continua

Misure di risparmio Agroscope: il dialogo tra i partner sociali continua © TheGRischun / photocase
19.05.2016
All’inizio di aprile, la direzione di Agroscope ha informato i sindacati sulla riduzione di un livello di gerarchia. Il 10 maggio scorso, si è tenuta un’ulteriore riunione dei partner sociali in presenza della commissione del personale, durante la quale il capo di Agroscope Michael Gysi ha risposto a un lungo elenco di domande sulla situazione attuale e futura dell’istituto. Le domande e le risposte sono disponibili sull’Intranet dell’istituto. La prossima riunione dei partner sociali è prevista per la fine di giugno.


Il processo di riorganizzazione continua
Intanto, i processi intavolati concernenti la riorganizzazione proseguono. Per i 24 collaboratori interessati dalla soppressione di un livello gerarchico, sono state formulate offerte di ricollocamento. Il processo di candidatura per i dieci nuovi posti di quadro è in corso, così come continua anche la soppressione, comunicata già nello scorso mese di novembre, dei 27 posti d’impiego che sarà attuata, se possibile, tramite fluttuazione naturale. Non sono tuttavia da escludere riduzioni di posti di lavoro. L’aspetto importante a questo proposito è che tutti i posti vacanti siano messi a concorso in seno all’istituto. Alla riunione è stato inoltre precisato che, vista l’assenza di un piano sociale specifico di Agroscope, subentrerà quello previsto dall’Amministrazione federale.

Non sono previste ulteriori misure a livello di personale
Oltre ai provvedimenti già decisi e comunicati in precedenza, non sono previste altre misure a livello di personale – ad eccezione del personale di assistenza dei quadri licenziati che per ora sono ancora oggetto di verifiche puntuali. In modo analogo, al momento non si mettono in questione né le sedi né i campi d’attività. Nel rispetto delle direttive relative ai risparmi, vanno tuttavia presi in considerazione ulteriori provvedimenti. Ciò concerne tuttavia unicamente la verifica di compiti e procedure.
Ambiti d'impiego
Agroscope