Incontro delle parti sociali con PUBLICA

Incontro delle parti sociali con PUBLICA © PUBLICA
25.11.2019

Nei giorni scorsi transfair ha incontrato il direttore Dieter Stohler per un colloquio con le parti sociali. Oltre ai temi di attualità del datore di lavoro PUBLICA, è stata discussa anche la situazione della cassa pensioni. In entrambi i settori PUBLICA è sulla buona strada.

Situazione della cassa pensioni sotto controllo
Le varie casse di previdenza di PUBLICA sono sulla buona strada: sia le rendite annue sia i gradi di copertura si trovano a livelli soddisfacenti. Questi indicatori sono istantanee della situazione attuale: basta poco affinché il grado di copertura aumenti o diminuisca di qualche punto. Per questo motivo, la Commissione della Cassa di PUBLICA, l’organo supremo della cassa pensioni, ha chiesto a tutte le casse di previdenza di fornire piani di risanamento, al fine di poter reagire rapidamente in caso di necessità. Occorre inoltre verificare i parametri tecnici delle casse di previdenza «chiuse», ossia delle casse che comprendono unicamente beneficiari di rendite.
 
Un datore di lavoro responsabile
Il direttore di PUBLICA ritiene che in veste di datore di lavoro la cassa pensioni sia sulla buona strada. L’anno scorso l’onere di lavoro del personale era sensibilmente maggiore. Dato che diversi grandi progetti e una riorganizzazione appartengono al passato, la situazione dovrebbe normalizzarsi. Gli indicatori discussi dalle parti sociali mostrano una situazione di partenza stabile.
 
Come apprezzamento per il lavoro svolto, oltre alle previste misure salariali, il personale è stato premiato anche con una gita di un giorno. Per transfair, questo dimostra chiaramente: PUBLICA è consapevole di quanto l’anno passato sia stato impegnativo e con questo gesto lancia un segnale importante e rende onore all’impegno profuso.
Ambiti d'impiego
PUBLICA