Incontro delle parti sociali al CLE del Monteceneri

Incontro delle parti sociali al CLE del Monteceneri © ZEM
01.02.2019

Il 24 gennaio 2019, transfair si è riunito con il capo del Centro logistico dell’esercito (CLE) del Monteceneri Renato Bacciarini, per l’incontro con le parti sociali. Tra i temi in discussione, figuravano la situazione generale nel CLE e specifiche problematiche del Centro d’intervento del San Gottardo (CIG).

Il CLE Monteceneri presenta alcune particolarità: con i Cantoni Ticino e Uri e parte dei Grigioni e del Vallese, riunisce ad esempio 300 collaboratori nella regione del San Gottardo e in due comunità linguistiche. Inoltre, aggrega l’unico corpo di pompieri della Confederazione: il CIG.
 
La situazione nel CIG era uno degli argomenti dei quali hanno discusso transfair e Renato Bacciarini. Il sindacato accompagna lo sviluppo da tempo e segue l’evolversi della situazione in loco. Gli altri temi affrontati riguardavano la situazione generale nel CLE e nelle sue numerose sedi.
 
Il sindacato ritiene questa forma di dialogo tra le parti sociali molto importante, per discutere faccia a faccia le future sfide e i problemi dell’avvenire e trovare soluzioni comuni. È fondamentale dunque proseguire su questa strada.
Ambiti d'impiego
DDPS