Incontro dei partner sociali con la SG-DFI

Incontro dei partner sociali con la SG-DFI © alotofpeople/fotolia.com
13.12.2017

Il 29 novembre scorso, transfair si è incontrato con il segretario generale del Dipartimento federale dell’interno (DFI) Lukas Bruhin all’annuale riunione delle parti sociali, per fare un giro d’orizzonte sulla situazione dei diversi uffici del dipartimento. Il tema ricorrente dell’incontro erano i rispettivi crediti per il personale.

Grazie al Nuovo modello di gestione dell’Amministrazione federale (NMG), gli uffici dovrebbero ottenere maggiore margine di manovra sui mezzi finanziari di cui necessitano. Dovrebbero – perché finora il Parlamento ha dimostrato poca disponibilità a far seguire il proprio corso a questo strumento. Per questo motivo, il tema prioritario di molti uffici del DFI era il credito per il personale.
 
Nonostante la situazione attuale non sia drammatica, lo sviluppo dei crediti per il personale viene monitorato con molta attenzione. A destare preoccupazione è soprattutto il clima politico dovuto ai numerosi attacchi diretti all’indirizzo degli uffici del DFI, come ad esempio all’Ufficio federale di statistica, all’Ufficio federale della sanità pubblica o all’Ufficio federale per l’uguaglianza tra donna e uomo. La pressione politica è palpabile.
 
Oltre a ciò, al centro delle discussioni vi è stato anche il clima che regna negli uffici federali, sul quale il sondaggio tra i collaboratori, nel frattempo concluso, fornirà ulteriori risultati. Vedremo anche se le ultime misure adottate nei singoli uffici avranno avuto effetto e se saranno state in grado di aumentare la soddisfazione tra il personale. I risultati del sondaggio saranno oggetto della prossima riunione che si terrà nella primavera 2018.
Ambiti d'impiego
DFI