Incontro dei partner sociali con l’UST

Incontro dei partner sociali con l’UST © klosko/photocase
11.12.2018

Il 22 novembre 2018, transfair si è incontrato con il direttore dell’Ufficio federale di statistica (UST) Georges-Simon Ulrich in occasione della riunione dei partner sociali. Al centro delle discussioni figuravano le misure derivanti dal sondaggio tra il personale nonché l’ulteriore sviluppo del sistema statistico svizzero.

I partner sociali hanno dibattuto sulle future sfide dell’UST che riguardano la centralizzazione del rilevamento dati. Si tratta di un progetto a lungo termine volto a ridurre gli oneri delle imprese. Pertanto, è troppo presto per valutare il possibile impatto che quest’ultimo avrà sul personale dell’UST o sugli altri uffici federali.
 
Più concreti sono invece i risultati dell’ultima indagine svolta tra il personale. L’UST ha illustrato le misure elaborate in base agli esiti raccolti, che riguardano la comunicazione interna, i processi di lavoro e il trasferimento delle conoscenze. Oltre a ciò, è prevista anche una manifestazione sul mobbing. Infine, sarà valutata anche la classificazione di determinate funzioni nonché l’elaborazione di una funzione di riferimento per gli statistici.
Ambiti d'impiego
Ufficio federale di statistica , Amministrazione pubblica