Incontro con la Segreteria generale del DEFR su Agroscope e sull’UFAB

Incontro con la Segreteria generale del DEFR su Agroscope e sull’UFAB ©Kara/fotolia
24.04.2018

Dopo l’annuncio del Consiglio federale di voler riorganizzare Agroscope e l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), transfair ha chiesto di incontrare la Segretaria generale (SG) del DEFR. Il 29 marzo 2018, i partner sociali hanno discusso sui due settori in questione.

L’intenzione del Consiglio federale di riorganizzare Agroscope e l’UFAB ha sollevato un polverone. Il comunicato stampa di transfair circa il raggruppamento a Posieux ha scosso diverse cerchie – tra gli agricoltori si sta già formando resistenza. Per i collaboratori dei due settori sono tempi difficili, in cui regnano incertezza e malcontento. Per transfair era pertanto evidente che occorresse discutere e fare chiarezza sui piani del Consiglio federale.
 
Incontro con la SG del DEFR
A questo scopo, il sindacato si è incontrato con il segretario generale sostituto Daniel Markwalder e il responsabile delle Risorse umane del DEFR Daniel Wüthrich. I partner sociali hanno discusso la situazione di entrambi i settori, concentrandosi soprattutto sulle relative scadenze dell’attuazione. Nonostante la SG del DEFR al momento non sia in grado di fornire informazioni concrete, è chiaro che, dopo le decisioni sui due settori attese per quest’estate dal Consiglio federale, ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di mettere in atto eventuali cambiamenti. La GS del DEFR ha assicurato a transfair che nel processo saranno coinvolti in prima persona sia il personale che i sindacati.
 
Risultati dell’inchiesta sul personale
Un altro tema dell’incontro era l’esito del sondaggio effettuato tra il personale federale. Oltre ai risultati caratterizzati da alti e bassi – il che non sorprende – sono stati discussi anche quelli di altri uffici. Ora sarà fondamentale lavorare con le conoscenze acquisite e trovare misure di miglioramento adeguate d’intesa con i collaboratori. I singoli uffici del DEFR si sono già messi al lavoro per affrontare questi compiti.
Ambiti d'impiego
Agroscope