IUFFP: Ordinanza sul personale più moderna

IUFFP: Ordinanza sul personale più moderna © Robert Kneschke (Adobe Stock)
15.04.2021

L’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) sta rielaborando la sua ordinanza sul personale. transfair partecipa attivamente al processo e si impegna a favore di condizioni di lavoro più vantaggiose per il personale.

L’IUFFP diventa una scuola universitaria, una misura che implica anche un adeguamento dell’ordinanza sul personale (OPers-IUFFP). La nuova OPers si baserà anche in futuro sulla legge sul personale federale, ma permetterà, ove opportuno, deroghe per l’esercizio di una scuola universitaria. I lavori sono tuttora in corso. transfair ha potuto esprimersi in maniera approfondita nel quadro di una preconsultazione.

Focus su adeguamenti conformi ai tempi

Per transfair è importante che l’OPers offra condizioni di lavoro eque e al passo con i tempi. Inoltre, transfair chiede che l’IUFFP coinvolga correttamente e completamente i suoi collaboratori, la commissione del personale e i sindacati nelle questioni che li riguardano. Subito dopo la preconsultazione, inizierà la consultazione degli uffici. Anche in questo caso, transfair esprimerà ancora una volta la sua posizione. Secondo il sindacato la decisione del Consiglio federale sull’OPers-IUFFP dovrebbe arrivare in autunno.