DFAE: incontro delle parti sociali sul sistema salariale

DFAE: incontro delle parti sociali sul sistema salariale © Eidg. Parlamentsdienste
12.12.2017

Il progetto «Sviluppo professionale» del DFAE, con cui si intende modificare il sistema salariale per le categorie di personale trasferibile, sta avanzando. Lo scorso 22 novembre, transfair si è incontrato con la Direzione delle risorse (DR) per discutere delle conseguenze delle modifiche. Le associazioni del personale hanno inoltre stilato una lettera congiunta all’indirizzo del Consigliere federale Ignazio Cassis.

Il nuovo sistema salariale del DFAE sta prendendo sempre più forma. Il 22 novembre 2017, le associazioni del personale che operano nel DFAE hanno discusso con la DR l’attuale classificazione delle funzioni delle carriere diplomatiche e consolari del DFAE. Nel frattempo, la classificazione delle funzioni principali è già avvenuta. Nella fase successiva si procederà alla classificazione individuale in base alle descrizioni dei posti di lavoro.
Gli altri punti cardine al centro dei colloqui riguardavano il passaggio al nuovo sistema, come ad esempio le condizioni di transizione per le carriere diplomatiche e consolari e le misure compensatorie per i collaboratori dei servizi consolari assegnati alla fascia di funzione 1. Inoltre, si è dibattuto ancora una volta sul funzionamento delle garanzie del diritto acquisito del nuovo sistema.
 
Oltre a ciò, sono stati affrontati i futuri lavori di progetto concernenti le regolamentazioni sul pensionamento. Anche in questo caso, si intende coinvolgere le associazioni del personale nel processo. Le soluzioni dovranno essere elaborate entro la metà del 2018.
 
Le diverse associazioni del personale del DFAE intrattengono intensi scambi sui temi che riguardano il personale del dipartimento e hanno inviato una lettera congiunta al nuovo capo del dipartimento Ignazio Cassis, al fine di richiamare la sua attenzione sui punti più delicati del progetto «Sviluppo professionale». La lettera firmata da transfair è disponibile alla pagina web della categoria Amministrazione pubblica alla rubrica «Documenti».
 
Ambiti d'impiego
DFAE