DFAE: incontro con il Consigliere federale Ignazio Cassis

DFAE: incontro con il Consigliere federale Ignazio Cassis © Julien Eichinger/fotolia
29.08.2019

Il 20 agosto 2019 i partner sociali del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si sono incontrati in occasione di una riunione informativa con il Consigliere federale Ignazio Cassis. I convenuti hanno tra l’altro passato in rassegna l’introduzione del nuovo sistema salariale funzionale nonché rivolto lo sguardo in avanti alle future sfide della politica del personale.

Il Consigliere federale Ignazio Cassis si è incontrato già per la seconda volta durante il suo mandato con le parti sociali del DFAE per uno scambio sulle sfide a livello di politica del personale. Il Ministro degli esteri ha parlato degli obiettivi 2019 del DFAE e delle sfide che saranno tenuti ad affrontare tutti i collaboratori del dipartimento in avvenire. Un fattore fondamentale per riuscire a superarle consisterà nella promozione delle formazioni continue. Una valutazione condivisa e ribadita appieno anche da transfair.
 
Un ulteriore elemento fondamentale affiorato durante la discussione con i partner sociali è la cultura all’interno del dipartimento. Nello sviluppo di una cultura comune vanno tenute in considerazione le molteplici esigenze dei diversi collaboratori. Tra queste figurano la permeabilità tra le carriere del dipartimento e la comprensione per le sfide dei vari profili professionali.
 
Lo sguardo al futuro era rivolto non da ultimo alle carriere della cooperazione internazionale (CI). Mentre i profili professionali del settore consolare e diplomatico erano già stati rielaborati, per l’anno prossimo Ignazio Cassis ha prospettato una rielaborazione del profilo professionale della CI.
 
Oltre a questo, il Consigliere federale ha sottolineato l’importanza del dialogo nel quadro del partenariato sociale. Infatti, è previsto che i colloqui proseguano con cadenza regolare.
Ambiti d'impiego
DFAE