Commissione della cassa di PUBLICA: successo elettorale per transfair

Commissione della cassa di PUBLICA: successo elettorale per transfair © PUBLICA
26.05.2021

I delegati di PUBLICA hanno fatto la loro scelta ed eletto i rappresentanti del personale nella Commissione della Cassa di PUBLICA. transfair si dice soddisfatto dell’ottimo risultato e si congratula con i suoi membri Petra Maurer Stalder (finora in carica) e Valentin Lagger per l’elezione.

Alla riunione di ieri i delegati di PUBLICA hanno eletto i rappresentanti dei lavoratori nella Commissione della Cassa di PUBLICA. transfair si era candidato in una lista comune con gli altri sindacati della Comunità di interessi (CI) Personale federale e si dice compiaciuto che tutti i candidati della lista abbiano superato con successo l’elezione.
 
transfair si rallegra soprattutto del fatto che con Petra Maurer Stalder (finora in carica) e Valentin Lagger anche i propri membri siano riusciti ad accaparrarsi (di nuovo) un seggio nell’organo più importante di PUBLICA! Grazie a questo ottimo risultato, transfair continuerà anche in futuro ad avere voce in capitolo nella previdenza professionale dell’Amministrazione federale.

Quota delle donne del 50%!

Un’altra pietra miliare è la forte rappresentanza femminile nell’organo supremo di PUBLICA. Quattro degli otto seggi riservati ai lavoratori in futuro saranno occupati da donne, il che rappresenta un importante segnale per l’intero panorama previdenziale. I sindacati dell’Amministrazione federale hanno dimostrato che una forte rappresentanza femminile è possibile anche negli organi direttivi.
 
Un importante obiettivo di transfair era di garantire una buona ed equilibrata composizione della lista elettorale. transfair è convinto che gli eletti che fanno parte della CI Personale federale formeranno una squadra efficiente per rappresentare gli interessi degli assicurati. Ancora più gratificante è che questo giudizio sia stato condiviso anche dai delegati e premiato con buoni risultati elettorali.
 
Oltre ai membri di transfair Petra Maurer Stalder (finora in carica) e Valentin Lagger, sono stati eletti anche Cipriano Alvarez (finora in carica), Jorge Serra (finora in carica), Eliane Albisser, Mahide Aslan, Nicolas Schmidt e Natascha Wey. transfair si congratula per l’elezione e augura a tutti loro buona fortuna!

Un ringraziamento a Prisca Grossenbacher-Frei per l’impegno

Il nuovo mandato segna anche la fine di quello di Prisca Grossenbacher-Frei. Dal 2009 rappresenta gli interessi degli assicurati nella Commissione della Cassa e nel 2017 ne è stata la prima donna presidente. transfair ringrazia di cuore Prisca Grossenbacher-Frei per il lavoro svolto nonché per il grande impegno.

La Commissione della Cassa, l’organo più importante

Con oltre 66'000 assicurati e più di 42'000 pensionati e un patrimonio gestito di oltre 42 miliardi di franchi, PUBLICA è una delle casse pensioni più grandi e importanti della Svizzera. Il suo organo supremo è la Commissione della Cassa che viene gestito pariteticamente da otto rappresentanti dei lavoratori e otto dei datori di lavoro.
 
Negli anni a venire questa commissione sarà chiamata ad affrontare grandi sfide. L’aumento della speranza di vita e i bassi rendimenti sui mercati finanziari, ad esempio, dovranno essere compensati in modo tale da poter garantire le pensioni anche in futuro. Con l’elezione di ieri sono state gettate le basi perché tutto questo vada a buon fine.
Ambiti d'impiego
PUBLICA