Buone prospettive per il personale federale

Buone prospettive per il personale federale © gerlinde--photocase.com
20.11.2013

transfair si impegna con successo per il personale federale: per il 2014 è previsto un aumento del salario reale dello 0,7 per cento. Ma non è tutto: la situazione è migliorata anche in ambito del diritto del personale. Prospettive dunque alquanto positive! Un argomento che ci occuperà ancora per molto tempo è invece la conciliabilità tra la vita familiare e quella professionale.

Negoziazioni salariali

Negoziazioni ancora una volta difficili ma corrette quelle tenutesi tra transfair e la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf. Con lieto fine: nel 2014 gli stipendi degli impiegati federali aumenteranno in generale dello 0,7 per cento. Con questo aumento dei salari reali – entro fine anno il rincaro si aggirerà presumibilmente attorno al -0,1 per cento – la Consigliera federale esprime la propria stima nei confronti del lavoro prestato giorno dopo giorno dalle collaboratrici e dai collaboratori della Confederazione che a sua volta dimostra essere un datore di lavoro leale e socialmente responsabile.

 

Eveline Widmer-Schlumpf ha preso atto con grande interesse della rivendicazione di transfair di un congedo di paternità di un mese non retribuito. Il sindacato del servizio pubblico è convinto che un permesso di questo tipo sia fondamentale per la conciliabilità tra professione e famiglia e continuerà a impegnarsi anche in futuro per il suo ampliamento.

 

Ordinanza: modifiche positive

transfair si dice sostanzialmente soddisfatto anche della mini revisione dell'Ordinanza sul personale federale (OPers). Accogliamo con favore soprattutto il fatto che a partire dal 2014 il diritto agli incentivi per la custodia di bambini complementare alla famiglia sarà esteso anche alle famiglie patchwork. Novità ci sono anche per quanto concerne la durata: in caso di malattia, infortunio o disoccupazione, in futuro il diritto rimane valido per 90 giorni.


 
Ambiti d'impiego
Amministrazione pubblica