Incontro con i partner sociali al DDPS

Incontro con i partner sociali al DDPS © transfair
21.03.2019

Il 15 marzo scorso transfair si è incontrato con i responsabili HR del DDPS alla riunione semestrale nel quadro del partenariato sociale (dialogo DDPS). Oltre alla situazione nei diversi uffici, sono stati affrontati altri temi importanti quali le regolamentazioni del pensionamento e l’assicurazione militare.

Nel quadro del dialogo con il DDPS, i partner sociali hanno dibattuto su importanti temi che riguardano il personale nei diversi uffici e sulle attuali cifre di riferimento relative al personale. Altri punti focali della discussione erano le regolamentazioni del pensionamento per i militari di professione (OPPCPers) e la verifica dell’assicurazione militare.
 
Nel frattempo si è conclusa la consultazione concernente l’OPPCPers, la decisione del Consiglio federale è attesa per aprile. transfair aveva preso posizione anche durante la fase di consultazione degli uffici.
 
Nel quadro delle riforme strutturali alla fine di agosto 2018, il Consiglio federale ha chiesto di prendere in esame una rinuncia all’assicurazione militare per assicurati a titolo professionale e facoltativa. Attualmente, si sta lavorando in questa direzione. Le associazioni del personale e il DDPS si sono inseriti nel processo e lo seguono con molta attenzione.
Ambiti d'impiego
DDPS